sabato, 19 gennaio 2019
Home » Fasce di età » 3-5 anni » Libro: “Dialoghi con i bambini sulla morte”
Libro: “Dialoghi con i bambini sulla morte”

Libro: “Dialoghi con i bambini sulla morte”

morteSiamo in prossimità del Venerdì Santo che per i credenti cristiani è il giorno della morte di Gesù Cristo. Da un punto di vista religioso tale evento assume significati ben precisi, ma l’evento della morte di un familiare o di un conoscente non sempre riesce a essere compreso e accettato dalla persona, credente o non credente, che si ritrova a vivere tale esperienza dolorosa. Se è così difficile per un adulto affrontare il tema della morte, pensate a come lo può essere per un bambino.

Spesso, gli stessi adulti, sono in difficoltà a parlare con i bambini di questi argomenti e finiscono per lasciarli soli di fronte alle emozioni forti che la morte suscita in loro. Ci sono genitori che preferiscono evitare l’argomento oppure preferiscono illudere i bambini rispetto ad un futuro ritorno della persona deceduta.

Colgo l’occasione, quindi, per proporre la lettura di un libro che può aiutare gli adulti ad affrontare questo tema con i bambini. Il libro si intitola “Dialoghi con i bambini sulla morte. Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi” di Daniel Oppenheim, psichiatra e psicoanalista, edizioni Erickson.

Si tratta di una raccolta di storie che l’autore trae da alcuni casi clinici incontrati nella sua lunga attività professionale con bambini, adolescenti e famiglie colpite da gravi malattie o incidenti.

Il libro, quindi, rappresenta un utile strumento per genitori, educatori o insegnanti interessati a comprendere meglio come affrontare l’argomento della morte con i bambini.

Scrivete nei commenti la vostra esperienza di dialogo sulla morte con i vostri bambini; può essere ottimo spunto per gli altri lettori.

Dott.ssa Serena Costa

Ti è piaciuto questo articolo? Se si, clicca mi piace alla pagina e, se vuoi rimanere aggiornato su questi argomenti, iscriviti alla newsletter!

Se vuoi avere un confronto professionale su queste tematiche, visita la pagina dedicata alle consulenze.

Condividi su:

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*