Di libri per bambini ce ne sono tantissimi ma di libri che vale assolutamente la pena di leggere non ce ne sono così tanti. Bene, oggi vi propongo tre libri che se non avete letto finora, dovete assolutamente leggere ai vostri figli, entro quest’estate. Tutti e tre i libri possono essere utili per aiutarlo a conoscere meglio il proprio mondo emotivo e a rafforzare la vostra relazione genitore-figlio.
Libri per bambini: Le parole che vorrei saperti dire
Il libro “Le parole che vorrei saperti dire” di Julia Elle, edizione Mondadori, è un libro che ho nel mio studio in Trentino e che consiglio ai genitori che mi chiedono consigli di lettura sul tema amore per i figli.
Consiglio questo libro a tutti i bambini dai 4-5 anni di età, che hanno bisogno di sentirsi dire quanto sono speciali e amati dai loro genitori. Risulta particolarmente utile per quei bambini che fanno arrabbiare spesso i genitori, che soffrono di gelosia per il fratellino, che soffrono un po’ di ansia da separazione, ma anche per i genitori stessi che vogliono consolidare la loro relazione con i figli.
Libri per bambini: Ti mangio di baci
Il libro “Ti mangio di baci” di Carmen Gil e Loure du Fay, edizione NubeOCHO, è un libro che ho nel mio studio in Trentino e che consiglio ai genitori che mi chiedono consigli di lettura sul tema emozioni, nello specifico della rabbia.
Consiglio questo libro a tutti i bambini dai 3-4 anni di età, in particolare a quei bimbi che vivono spesso l’emozione della rabbia ma anche a quei bambini che sono alle prese con bambini spesso arrabbiati! La storia aiuta a riflettere sul perché ci si arrabbia, sul come la rabbia viene espressa e sull’effetto che può avere sugli altri. In più aiuta anche a capire come aiutare un bambino arrabbiato. Ottima storia, mio figlio la adora!
Il libro sulle emozioni super conosciuto: i colori delle emozioni
Il libro “i colori delle emozioni” di Anna LLenas, edizione Gribaudo, è un libro che ho nel mio studio in Trentino e che consiglio ai genitori che mi chiedono consigli di lettura sul tema emozioni.
Consiglio questo libro a tutti i bambini dai 2-3 anni di età che vogliono conoscere meglio il proprio mondo emotivo. Il libro affronta le principali emozioni in una maniera evocativa mettendo in luce le sensazioni che fanno vivere nel corpo. E ad ogni emozione viene fatto corrispondere un colore. Ottimo libro per aiutare i bambini a riconoscere le emozioni.
Libri per bambini: ottimi strumenti ma attenzione!
I libri per bambini sono utili strumenti per aiutare un bambino ad elaborare una certa tematica ma non devono essere usati come strumenti magici che risolvono problemi. Quindi, se tuo figlio si arrabbia spesso, fatica a parlare di emozioni, soffre di ansia o paure, ha difficoltà relazionali, ecc, puoi senz’altro proporgli la lettura di una di queste storie, ma ricordati di chiedere un aiuto professionale se senti che voi genitori non riuscite da soli a comprenderlo o ad aiutarlo nel trovare serenità.
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com)
Se ti è piaciuto l’articolo clicca “mi piace” sulla pagina e condividi l’articolo con i tuoi amici. Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli e sulle prossime iniziative, iscriviti alla Newsletter (box in fondo se leggi dal cellulare, oppure in alto a destra da computer). Continua a seguirmi sul mio sito ma anche sui Social.