sabato, 24 agosto 2019
Home » Fasce di età » 0-2 anni » Tre libri da leggere in vacanza consigliati da Serena Costa psicologa dell’infanzia
Tre libri da leggere in vacanza consigliati da Serena Costa psicologa dell’infanzia

Tre libri da leggere in vacanza consigliati da Serena Costa psicologa dell’infanzia

Oggi voglio consigliarvi tre libri da leggere in vacanza, tutti su argomenti che interessano il mondo dei bambini.  Sono di facile lettura e quindi si possono leggere tranquillamente in spiaggia o su un comodo divano. Ne ho scelti tre su argomenti diversi che interessano diverse fasce di età. Non mi resta che presentarvi i libri da leggere in vacanza quest’anno!

Adesso però dormi, per l’amor del cielo! Save the parents

Questo libricino è una raccolta di storie di genitori che hanno avuto grosse difficoltà con il sonno dei loro figli. Le storie riportano 34 “metodi non ordinari” inventati dai genitori per non soccombere alla carenza di sonno. Non si tratta assolutamente di indicazioni scientificamente valide ma semplicemente di racconti che mettono in luce quanto le difficoltà di sonno dei figli possono mettere in difficoltà un genitore ma anche la creatività che può liberarsi da un momento di grande difficoltà. Vi consiglio quindi di leggerlo per sorridere un po’ e per non sentirvi soli se state vivendo un periodo difficile per le difficoltà nel sonno del vostro bambino. Per indicazioni più professionali vi invito invece a leggere gli articoli che ho scritto nella sezione dedicata al sonno dei bambini o eventualmente a chiedere una consulenza.

Litigare fa bene di Daniele Novara

Un libro molto interessante anche se un po’ più lungo da leggere è il libro di Daniele Novara sull’argomento dei litigi. Ho già scritto in passato degli articoli su questo argomento ma vi consiglio comunque di leggere anche il libro perché è molto utile per capire meglio la sua visione, cioè che litigare fa bene perché i contrasti rappresentano una fondamentale occasione di apprendimento relazionale.

Storie di straordinaria dislessia di Grenci e Zanoni

Questo libro presenta le storie di 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi. E’ un libro davvero piacevole da leggere sia per i genitori sia per bambini o ragazzi con dislessia. L’ho trovata un’idea davvero carina per far capire ai bambini che avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento non vuol dire avere un limite che ti penalizza nella vita. Avere un Disurbo dell’apprendimento significa avere una particolarità di funzionamento da conoscere e imparare a gestire per poter superare eventuali ostacoli e liberare le qualità che ognuno ha dentro di sé. I 15 personaggi raccontati nel libro sono riusciti a diventare famosi e sono entrati nella storia per la loro genialità.

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com)

Se ti è piaciuto l’articolo, clicca “mi piace” sulla pagina e condividilo con i tuoi amici. Se vuoi essere aggiornato su tutti i nuovi articoli e sulle varie iniziative che svolgo in Trentino, iscriviti alla Newsletter. Potrai anche avere la password per accedere alla pagina dedicata agli ebook da scaricare gratuitamente. Troverai risposte a tante domande che si fanno i genitori. E se vuoi, seguimi anche su Facebook.
Iscriviti alla Newsletter!

Condividi su:

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*