Prendere l’antibiotico per alcuni bambini è qualcosa di davvero tremendo e quando questo succede, diventa qualcosa di tremendo anche per i genitori! Quando un bambino non vuole prendere l’antibiotico, chiude la bocca, si oppone in tutti i modi che conosce, piange, urla, si dimena, scappa, ecc. Ma la mamma o il papà non può desistere e deve trovare il modo di farglielo assumere. Come fare quindi in questi casi per non incorrere poi in una crisi di rabbia? Con questo articolo voglio darti qualche consiglio.
Parla dell’antibiotico come un amico che ci aiuta
A volte i genitori parlano dell’antibiotico come qualcosa di disgustoso o di terribile e questo non fa altro che rinforzare l’associazione negativa antibiotico=cosa da evitare il più possibile. Fai attenzione quindi a come ne parli, ma non solo, anche a come comunichi con il volto e il corpo in generale: no a facce disgustate per capirci.
Se non vuole prendere l’antibiotico coinvolgilo nell’assunzione
Ai bambini piace fare le cose da soli, quindi, potrebbe motivarlo la proposta di assumere la medicina in autonomia. Chiedigli per esempio di mettersi in bocca da solo il cucchiaino o il dosatore oppure la siringa.
Usa materiale accattivante
Se il solito bicchierino dell’antibiotico non gli aggrada, potresti misurare con il dosatore la quantità giusta e poi metterla in un bicchierino del caffè di mamma o papà o in una tazzina della casetta. Ai bambini piace usare cose alternative e belle da vedere.
Minimizza l’effetto negativo dell’olfatto
Molti bambini non vogliono prendere l’antibiotico perché sentono un’odore sgradevole. Puoi quindi chiedergli di tappare il naso durante l’assunzione. Questo lo aiuterà a non sentire il odore e gusto.
Minimizza l’effetto negativo del gusto
Non è sufficiente tappare il naso. Potrebbe servire anche mescolare l’antibiotico con altri liquidi o alimenti coprenti (yogurt..) oppure concedere un cioccolatino o una caramella o qualcosa di più gustoso subito dopo in modo da coprire il gusto sgradevole.
Se non vuole prendere l’antibiotico fatti aiutare dai personaggi preferiti
Puoi chiedere a tuo figlio di farsi dare l’antibiotico dal suo eroe preferito oppure da un orsacchiotto o da una bambola. I bambini amano giocare di fantasia e quindi questo potrebbe aiutarli. Potresti anche proporgli di darne un po’ anche a loro, per finta ovviamente. Oppure potresti addirittura addobbare la scatola dell’antibiotico con il personaggio preferito.
Trasforma il periodo di assunzione dell’antibiotico in un gioco
Se non vuole prendere l’antibiotico in nessun modo, puoi trasformare questo periodo di cura in un gioco.
Ho preparato per te un gioco molto carino per accompagnare tuo figlio in questo periodo. Si tratta di un percorso in cui il bimbo deve colorare o attaccare un adesivo in una casella ogni volta che prende la dose di antibiotico, il tutto su uno sfondo accattivante (mare, cielo, dinosauri). Vorresti provarlo? Scrivimi una email e te lo invierò! Fammi poi sapere nei commenti la tua esperienza.
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com)
Se ti è piaciuto l’articolo clicca “mi piace” sulla pagina e condividi l’articolo con i tuoi amici. Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli e sulle prossime iniziative, iscriviti alla Newsletter (box in fondo se leggi dal cellulare, oppure in alto a destra da computer). Continua a seguirmi sul mio sito ma anche sui Social.