domenica, 24 giugno 2018
Home » Fasce di età » 10-18 anni » Bullismo: percorso per genitori e per ragazzi in Valle di Cembra
Bullismo: percorso per genitori e per ragazzi in Valle di Cembra

Bullismo: percorso per genitori e per ragazzi in Valle di Cembra

Bullismo: percorsi per genitori e ragazziIl bullismo si sa è un fenomeno molto triste che fa soffrire molto i ragazzi che ne diventano vittime. Ciò che, tuttavia, non si sa è che tutti possiamo fare qualcosa per contrastarlo. Da questa consapevolezza sono partita per proporre un progetto in Valle di Cembra che coinvolga tutta la comunità a più livelli, in modo da agire su più persone possibili affinché si avvii un processo virtuoso di attenzione al fenomeno.  La comunità della Valle di Cembra si è fatta promotrice del progetto finanziato dalle politiche giovanili per il 2016.

Attività previste

Il progetto prevede l’attivazione di un gruppo di genitori che si incontri 2 volte al mese per confrontarsi sulla fatica dell’essere genitori e per comprendere come riconoscere eventuali segni di disagio nei figli. I genitori, infatti, sono spesso gli ultimi a sapere se i propri figli sono vittime di bullismo ma anche se sono responsabili di atti di prepotenza ripetuta. Per questo motivo ritengo particolarmente importante aiutare i genitori a rendersi sensibili a questo fenomeno e attivi protagonisti nella prevenzione dello stesso.

Il percorso è in partenza venerdì 6 venerdì 20 maggio 2016 presso la sala Stemmi della Comunità della Valle di Cembra alle ore 20:00. I successivi incontri sono il 20/05, il 3/06 e il 17/06.

Un altro percorso previsto dal progetto è dedicato ai ragazzi stessi. Si tratta di un gruppo di ragazzi che si incontri 2 volte al mese per confrontarsi sulle abilità relazionali necessarie per riconoscere, prevenire e gestire fenomeni di prepotenza. Si tratta di un percorso particolarmente utile per favorire l’intervento attivo dei ragazzi nella lotta al bullismo ma anche per sviluppare quelle competenze emotive necessarie per sostenere eventuali prepotenze e per mettersi nei panni di chi è vittima.

Il percorso è in partenza sabato 7 sabato 21 maggio 2016 presso la sala Stemmi della Comunità della Valle di Cembra alle ore 15:00. I successivi incontri sono il 21/05, il 4/06 e il 18/06.

Per entrambi i percorsi è necessario iscriversi chiamandomi al 3331029274.

Il progetto prevede anche l’attivazione delle Associazioni giovanili del territorio ma il tutto è ancora in divenire.

incontri bullismo genitori e ragazzi

Dott.ssa Serena Costa

Continuate a seguirmi sul mio sito ma anche su Facebook dove potete trovare la mia pagina di Connettiti alla psicologia e il nuovo gruppo “Essere genitori oggi: riflessioni e approfondimenti”.

Iscriviti alla Newsletter!

Condividi su:

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*