Anche quest’anno il giorno 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa data fu scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in ricordo del brutale assassinio ordinato nel 1960 dal dittatore della Repubblica Dominicana delle tre sorelle Mirabal  dopo essere state violentate, pugnalate e strangolate.

Si tratta di una ricorrenza importante che voglio ricordare perché purtroppo la violenza sulle donne è un fenomeno ancora presente nella nostra società che si definisce tanto evoluta!

L’Osservatorio del Trentino evidenzia che nei primi 8 mesi del 2011  sono stati segnalati  già 213 nuovi casi di violenza (vedi Ansa): quasi 1 al giorno!

Si tratta di numeri preoccupanti se si pensa che ci sono anche i casi non denunciati!

In tale occasione anche il Comune di Trento farà la sua parte allestendo un tavolo informativo in via Belenzani e distribuendo materiale informativo, proposte bibliografiche sul tema a cura della biblioteca comunale e nastrini bianchi come simbolo.

Per chi non ha l’opportunità di passare in centro, è bene sapere che a Trento esiste dal 2002 il Centro AntiViolenza per donne in situazione d’ abuso. Tale centro si rivolge sia a chi è vittima di una violenza in famiglia o sul posto di lavoro, ma anche a chi è in contatto con donne che hanno subito violenza di qualsiasi tipo, fisica, psicologica, sessuale o altro.

Vi invito a sostenere queste iniziative e a denunciare ogni tipo di violenza, cioè qualsiasi atto intenzionale che danneggi irreversibilmente una persona fisicamente e/o psicologicamente.

 

Lascia un commento

Il commento sarà verificato prima di essere pubblicato sul sito. Importante, inserire solo il nome ed evitare dati sensibili.