È ormai iniziato settembre e per me rappresenta il momento in cui la mia attività ritorna a pieno ritmo. Ho pensato quindi di scrivere per voi, miei lettori affezionati, una sintesi dei servizi che offro privatamente. L’intento é quello di far conoscere quello che una psicologa come me può fare per aiutare chi si trova in difficoltà, ovviamente nelle aree in cui io ho maturato conoscenze ed esperienze.
Ve ne propongo 5.
AREA SONNO INFANTILE
In questa area sono solita svolgere delle consulenze a genitori di bambini nella fascia di età 0-5 anni che si trovano in difficoltà perché non riescono a chiudere occhio a causa dei problemi di sonno dei loro bambini (difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli notturni, difficoltà a far dormire il proprio bambino nel suo lettino…). Si tratta di difficoltà che non rientrano nella patologia ma che possono davvero compromettere la serenità personale e familiare. Sembra incredibile ma nella maggior parte dei casi sono sufficienti 3-4 incontri per riuscire a risolvere questi problemi.
AREA REGOLE
In questa area sono solita incontrare genitori in crisi per il comportamento dei propri figli che sembrano diventare dei veri e propri”ribelli”. E questo accade tipicamente verso i 2-3 anni oppure verso i 12-13. Anche per queste problematiche nella maggior parte dei casi, con qualche incontro é possibile chiarire quelli che sono dei normali dubbi educativi ma che se non affrontati possono far trascinare situazioni davvero spiacevoli.
AREA STUDIO
In quest’area incontro bambini o ragazzi in difficoltà con la scuola, in particolare con i compiti e lo studio a casa. Dopo una prima valutazione della situazione, propongo un percorso di potenziamento delle aree deboli, sia individualmente che in piccoli gruppi.
In questa area incontro anche studenti universitari che si sentono bloccati nello studio o nella scrittura della tesi, e a volte anche adulti che chiedono un parere sulla loro idea di iscriversi all’università.
AREA DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento)
In quest’area incontro genitori che vogliono sapere se le difficoltà scolastiche del proprio bambino siano dovute ad un Disturbo Specifico dell’apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrazia, Discalculia). Oppure incontro bambini con la diagnosi e svolgo con loro dei percorsi riabilitativi.
AREA CRESCITA PERSONALE
In quest’area rientrano tutti i percorsi per incrementare la fiducia che bambini e ragazzi hanno in se stessi (autostima) e nelle proprie capacità (autoefficacia). Si tratta di percorsi sia individuali sia in piccolo gruppo.
Alcune di queste attività si possono svolgere solo in studio che si trova a Pergine Valsugana in Trentino; altre sono possibili anche a distanza utilizzando le email o il telefono oppure, per i più tecnologici, Skype.
Non lasciatevi scappare l’occasione per poter risolvere i vostri dubbi educativi e i problemi che incontrate quotidianamente con i vostri figli in tempi e costi ragionevoli. La vostra serenità personale si rifletterà nella relazione con i vostri figli, innescando così un circolo virtuoso positivo che porterà benessere nella vostra famiglia.
Dott.ssa Serena Costa
3331029274
serenacosta.it@gmail.com