I bambini si imitano reciprocamente? Ebbene sì, l’imitazione compare già in tenera età. In questo video live di Facebook racconto un episodio che ho osservato in pizzeria tra mia figlia di quasi un anno e un bambino di circa 3-4 anni. Io e mio marito stavamo ordinando la pizza e ad un certo punto vediamo i due bambini, uno di fronte all’altro, imitarsi e improvvisare un concerto che ci ha fatto davvero divertire! Da questo semplice episodio ho tratto qualche riflessione che ho voluto condividere con voi attraverso questo breve video live. In sintesi:
- i bambini si imitano spontaneamente tra di loro
- i bambini non hanno bisogno di parole per comunicare
- è importante favorire questi momenti di interazione
Non mi resta che augurarvi buon ascolto! Se ti è piaciuto l’articolo clicca “mi piace” sulla pagina e condividi l’articolo con i tuoi amici. Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli e sulle prossime iniziative, iscriviti alla Newsletter (box in fondo se leggi dal cellulare, oppure in alto a destra da computer). Potrai anche scaricare tanti Ebook gratuiti su vari temi legati al mondo dei bambini!
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com)
Se ti è piaciuto l’articolo clicca “mi piace” sulla pagina e condividi l’articolo con i tuoi amici. Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli e sulle prossime iniziative, iscriviti alla Newsletter (box in fondo se leggi dal cellulare, oppure in alto a destra da computer). Potrai anche scaricare tanti Ebook gratuiti su vari temi legati al mondo dei bambini!