sabato, 19 gennaio 2019
Home » Fasce di età » 0-2 anni » E’ l’ora del cambio! Serate dedicate ai papà
E’ l’ora del cambio! Serate dedicate ai papà

E’ l’ora del cambio! Serate dedicate ai papà

padriMercoledi 10 luglio 2013 si è conclusa l’ultima serata di un ciclo di incontri dedicati ai papà di bambini appartenenti alla fascia di età 0-3 anni frequentanti il servizio Tagesmutter. Sono state svolte 2 serate nella città di Trento, 2 serate a Mezzolombardo e 2 serate a Castello di Fiemme nell’ orario adatto per consumare un aperitivo.

L’iniziativa chiamata “E’ l’ora del cambio” è stata organizzata dalla Cooperativa Tagesmutter del Trentino “Il sorriso” all’interno di un Progetto di Pari Opportunità finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e la sottoscritta è stata chiamata come formatrice.

Sebbene io rappresentassi “l’esperta” del mondo dell’infanzia, in realtà le serate sono state organizzate in modo tale che i veri esperti siano poi i padri stessi. Infatti, gli spunti teorici che io ho portato sarebbero stati “vuoti” senza il racconto delle loro esperienze vissute. Gli incontri si sono trasformati, quindi, in un’occasione di scambio e confronto reciproco arricchente per tutti, me compresa!

La prima serata è stata dedicata al tema della genitorialità in senso generale per focalizzare quali sono i momenti e i passaggi più significativi che caratterizzano il “diventare padri” e quali le funzioni che caratterizzano e differenziano maggiormente “i padri di oggi” dai “padri di una volta”.
La seconda serata è stata pensata per approfondire alcuni temi specifici legati alle modalità attraverso le quali si concretizza il proprio ruolo paterno. I temi proposti sono stati: il sonno, l’alimentazione, il bagnetto, il cambio, il gioco e i limiti. In ciascuna serata sono stati affrontati nello specifico solo quelli richiesti dai padri stessi.

Sebbene non in tutte le sedi vi sia stata un’uguale partecipazione, sono stata davvero piacevolmente sorpresa dall’interesse dei padri partecipanti verso i temi trattati, dalla loro partecipazione e dalla sensibilità dimostrata verso il mondo dell’infanzia. Sebbene tali padri non siano rappresentativi di tutti i padri di oggi, tale interesse e voglia di saperne di più penso sia da cogliere come aspetto positivo da coltivare e da proporre come modello da imitare.

Un caloroso Grazie a tutti i padri presenti alle serate e a quelli che avrebbero voluto partecipare ma non hanno potuto.

Dott.ssa Serena Costa

Ti è piaciuto questo articolo? Se si, clicca mi piace alla pagina e, se vuoi rimanere aggiornato su questi argomenti, iscriviti alla newsletter!

Se vuoi avere un confronto professionale su queste tematiche, visita la pagina dedicata alle consulenze.

Condividi su:

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*