giovedì, 24 agosto 2017
Home » Fasce di età » 0-2 anni » Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata internazionale dei diritti dell infanzia e dell adolescenzaMancano due giorni al 20 novembre, una data molto importante perché si festeggia la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Qualcuno di voi sa di cosa si tratta?

Si tratta di una ricorrenza che si festeggia da quasi 30 anni perché ricorda un’importantissima Convenzione delle Nazioni Unite approvata il 20 novembre 1989: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In pratica la maggior parte dei Paesi del Mondo hanno trovato un accordo sul mondo dell’infanzia, individuando una serie di diritti inviolabili che ciascun Stato si impegna a rispettare. A differenza dei documenti precedenti, la Convenzione è uno strumento giuridico che obbliga gli Stati che hanno ratificato l’accordo al rispetto dei principi contenuti.

La Convenzione è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Stasera venerdì 18 novembre al Teatro di Aldeno alle ore 20:30 condurrò la serata “Il benessere dei bambini” per ricordare la Giornata internazionale dei diritti dell infanzia e dell adolescenza. Partirò proprio da questa Convenzione per individuare alcuni principi cardine sui quali i genitori devono fondare la propria opera educativa per crescere bambini sereni e sicuri. Alcuni argomenti centrali possono essere: come essere base sicura per i propri figli, come aiutarli a costruirsi un’identità positiva, come rispondere al bisogno sempre crescente di autonomia. Durante la serata sarà possibile l’approfondimento di alcuni temi specifici di interesse dei presenti.

Dott.ssa Serena Costa

Iscriviti alla Newsletter!

 

 

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*