Il rinnovo della certificazione DSA è consigliato in quanto il Disturbo Specifico dell’Apprendimento può migliorare nei suoi sintomi (Leggi anche “DSA: cosa sono e quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento?”). I DSA, infatti, sono disturbi di origine neurologica e, per tanto, ci sono dalla nascita; tuttavia le specifiche condizioni possono migliorare per effetto degli interventi riabilitativi o di supporto attivati. Il rinnovo della certificazione DSA serve alla scuola perché sul profilo di funzionamento contenuto in questo documento si elabora il PDP (Piano didattico personalizzato). E come dicevo prima, il profilo di funzionamento può cambiare negli anni. Quindi la certificazione DSA che, sempre meglio ricordarlo, è una diagnosi clinica effettuata in Centri accreditati, va di norma rinnovata in tre casi specifici.

Rinnovo certificazione DSA: quando va fatto?

La Conferenza Stato-Regioni sui DSA indica che la certificazione DSA, contenenti il profilo di funzionamento, si può rinnovare in tre casi e ora vediamo quali.

Rinnovo certificazione DSA al passaggio da un ciclo scolastico all’altro

La certificazione DSA si aggiorna di norma ad ogni passaggio di ciclo scolastico: dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado e da quest’ultima alla secondaria di secondo grado. C’è però un’unica eccezione, cioè quando non sono ancora passati tre anni (vedi successivo caso).

Rinnovo certificazione DSA non prima di tre anni dal precedente

Il Conferenza Stato-Regioni sui DSA specifica che non ha senso rinnovarla prima di 3 anni. Per cui se un bambino viene certificato in quarta primaria, non è necessario aggiornare la certificazione con l’inizio della secondaria di primo grado.

Rinnovo certificazione DSA per modificare l’applicazione degli strumenti didattici e valutativi necessari

Il rinnovo della certificazione DSA è fattibile anche nel caso in cui la scuola o la famiglia ritenga sia necessario modificare gli strumenti didattici e valutativi indicati nel PDP.

Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com)

Se ti è piaciuto l’articolo clicca “mi piace” sulla pagina e condividi l’articolo con i tuoi amici. Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli e sulle prossime iniziative, iscriviti alla Newsletter (box in fondo se leggi dal cellulare, oppure in alto a destra da computer). Potrai anche scaricare tanti Ebook gratuiti su vari temi legati al mondo dei bambini!

Lascia un commento

Il commento sarà verificato prima di essere pubblicato sul sito. Importante, inserire solo il nome ed evitare dati sensibili.