Carissimi lettori di Connettiti alla Psicologia!, oggi ho il piacere di partecipare ad una campagna di sensibilizzazione sulla figura dello psicologo promossa dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, che consiste nella diffusione di 4 video brevi ma molto simpatici girati dall’attore comico Filippo Giardin.
L’obiettivo è quello di veicolare il messaggio che lo psicologo, essendo una figura professionale specificatamente formata, può essere una soluzione qualificata alle molte domande di intervento psicologico che le persone portano con sé. Si fa riferimento a tutte qui stati psicofisici di stress, stanchezza, irritabilità, o confusione che in alcuni casi possono delinearsi in disturbi veri e propri ma spesso possono rappresentare una risposta “normale” che la mente e l’organismo oppongono a circostanze difficili, dolorose, problematiche.
Quello che succede è che, spesso, queste domande di aiuto vengono rivolte ad altre figure meno adatte, con la speranza di ritrovare una situazione di benessere in modo rapido. Per esempio ci si rivolge agli amici o ai familiari, ai medici oppure ancora a cartomanti o altre figure meno preparate come consulenti improvvisati che propongono soluzioni facili e superficiali che non risolvono nulla.
L’intento dei video è quello di far riflettere sul fatto che la ricerca di soluzioni facili per problemi complessi rischia di impedirci di soddisfare realmente i propri bisogni. Se il problema presentato è di tipo psicologico, la figura più indicata è quindi quella dello psicologo.
Per avere un’idea corretta di chi è questa figura professionale e di cosa si occupa vi suggerisco di leggere un articolo che ho scritto sul tema “La figura professionale dello psicologo” oppure di consultare anche il sito dell’Ordine degli psicologi del Lazio che ha promosso questa campagna.
Ecco a voi il primo video della campagna! Buona visione! E lasciate il vostro commento se vi va nello spazio appositamente dedicato.
https://www.facebook.com/video.php?v=855630061217963
Di seguito il secondo video della campagna.
https://www.facebook.com/video.php?v=858377024276600
Ecco il terzo video
https://www.facebook.com/video.php?v=861247187322917&set=vb.673591156088522&type=2&theater
Ecco il quarto video
https://www.facebook.com/video.php?v=864273003687002&set=vb.673591156088522&type=2&theater