sabato, 19 gennaio 2019
Home » Crescita personale » Istruzioni per rendersi infelici
Istruzioni per rendersi infelici

Istruzioni per rendersi infelici

istruz per rendersi infeliciIl libro che voglio segnalarvi questo mese si intitola “Istruzioni per rendersi infelici” di Paul Watzlawick, famoso psicologo, sociologo, filosofo austriaco, considerato uno dei maggiori studiosi della comunicazione.Il tema della felicità è sempre stato di grande interesse per le persone comuni, ma anche per gli studiosi nella storia. Quello dell’infelicità, invece,  un  pò meno!

L’autore, infatti, affronta la questione della felicità attraverso il suo contrario, l’infelicità. Egli intende scardinare la comune logica che ci porta a pensare che sia desiderabile e utile ricercare la felicità e che, una volta trovata, essa accompagni la vita di tutti i giorni fino alla morte. Per l’autore l’infelicità è condizione “dolorosamente  necessaria” per l’essere umano e, per di più, l’essere umano stesso è l’autore principale della propria infelicità.

Insomma, un libro forse poco apprezzato dagli inguaribili idealisti, ma senz’altro gradito da chi è interessato a conoscere meglio i meccanismi della nostra mente che indirizzano la qualità delle nostre vite. Il tutto attraverso una tecnica narrativa molto particolare, contro intuitiva, a dir poco geniale.

Dott.ssa Serena Costa

Ti è piaciuto questo articolo? Se si, clicca mi piace alla pagina e, se vuoi rimanere aggiornato su questi argomenti, iscriviti alla newsletter!Iscriviti alla Newsletter!Se vuoi avere un confronto professionale su queste tematiche, visita la pagina dedicata alle consulenze.

Condividi su:

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*