sabato, 23 settembre 2017
Home » Fasce di età » 0-2 anni » Sonno dei bambini e papà
Sonno dei bambini e papà

Sonno dei bambini e papà

sonno papàE’ da poco trascorsa la festa del papà e quindi ho pensato di scrivere un breve articolo per sottolineare l’importante ruolo che i papà rivestono nel favorire il sonno dei propri figlioletti.

Quando una mamma si rivolge a me perché in difficoltà a causa dei frequenti risvegli notturni e della fatica nell’addormentamento del proprio bambino, cerco di capire se il papà partecipa durante la routine serale prima della nanna.  Quando questo non accade è probabile che i bambini non siano abituati a diversificare le modalità di addormentamento e manifestino, quindi, il forte bisogno di avere vicino a sé quell’unica figura di riferimento capace di consolarli, cioè la mamma. Quando, invece, i papà partecipano attivamente all’accudimento dei propri figli sin da quando sono in fasce, i bambini mostrano maggiore flessibilità e capacità di abbandonarsi al sonno.

Sembra incredibile ma, a volte, con il semplice intervento dei papà nel processo di addormentamento prima diurno se possibile, e poi serale, si risolvono tante difficoltà nel sonno. Ovviamente non è così scontato e automatico il miglioramento perché possono essere vari i fattori che intervengono nell’ostacolare il riposo notturno; tuttavia, provate a riflettere sullo spazio che i papà occupano nell’accudimento dei nuovi membri della vostra famiglia e potreste essere piacevolmente sorpresi dagli effetti positivi che il loro contributo può dare.

Dott.ssa Serena Costa

Ti è piaciuto questo articolo? Se si, clicca mi piace alla pagina e, se vuoi rimanere aggiornato su questi argomenti, iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla Newsletter!

Se vuoi avere un confronto professionale su queste tematiche, visita la pagina dedicata alle consulenze.

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*