sabato, 19 gennaio 2019
Home » Fasce di età » 3-5 anni » Siamo speciali. Storie per aiutare i bambini a capire alcune diversità
Siamo speciali. Storie per aiutare i bambini a capire alcune diversità

Siamo speciali. Storie per aiutare i bambini a capire alcune diversità

Il libro che voglio segnalarvi questo mese si intitola “Siamo speciali. Storie per aiutare i bambini a capire alcune diversità” di Paola Viezzer, educatrice psicomotricista, edizioni Erickson.

Si tratta di una raccolta di brevi storie molto semplici e carine con protagonisti degli animaletti, folletti, o personaggi provenienti da mondi particolari e buffi.  Ogni storia ha una caratteristica comune: narra il tema dell’incontro con la diversità. Uno o più dei protagonisti, infatti, vive una specifica condizione di disabilità che lo rende diverso dagli altri e che suscita diverse emozioni e reazioni nell’altro appartenente, invece, alla categoria della “normalità”. Dall’incontro di questi due mondi apparentemente lontani nasce sempre un rapporto di amicizia e rispetto che porta entrambi i protagonisti a comprendersi vicendevolmente e a creare condizioni di convivenza positiva.

Tra le numerose tipologie di disabilità, il libro affronta in particolare l’epilessia, la sindrome di Down, l’iperattività, le balbuzie e l’enuresi.

Molti sono i bambini che a scuola o in casa, hanno a che fare con bambini con disabilità. Possono essere, infatti, fratelli o compagni di classe o semplicemente bambini incontrati al parco giochi o in altre situazioni. In ogni caso, si tratta di situazioni frequenti che un bambino può vivere in modi diversi.

Spesso, gli stessi adulti, sono in difficoltà a parlare con i bambini di questi argomenti e finiscono per lasciarli soli di fronte alle emozioni forti che la disabilità suscita in loro.

Il libro, quindi, rappresenta un utile strumento per genitori, educatori o insegnanti che vogliono aiutare i bambini a comprendere meglio la condizione della disabilità in modo da favorire la nascita di relazioni positive con compagni in difficoltà.

Dott.ssa Serena Costa

Ti è piaciuto questo articolo? Se si, clicca mi piace alla pagina e, se vuoi rimanere aggiornato su questi argomenti, iscriviti alla newsletter!Iscriviti alla Newsletter!Se vuoi avere un confronto professionale su queste tematiche, visita la pagina dedicata alle consulenze.

Condividi su:

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*