sabato, 19 gennaio 2019
Home » Altro » Arte di ascoltare e mondi possibili
Arte di ascoltare e mondi possibili

Arte di ascoltare e mondi possibili

libro1Il libro che voglio segnalarvi questo mese si intitola “Arte di ascoltare e mondi possibili” di Marianella Sclavi, edizioni Bruno Mondadori.

Nella vita di tutti i giorni capita spesso di  trovarsi ad “ascoltare” qualcuno che ci vuole parlare di qualche argomento di attualità oppure di qualche vicenda personale o di qualcosa che lo fa stare male oppure semplicemente ci sta spiegando una consegna o un qualcosa da fare. A volte, l’incontro si svolge in modo fluido, ma altre volte accade qualcosa che complica la comunicazione, lo scambio diventa difficile e conflittuale, la consegna viene portata a termine in modo incompleto o scorretto.

Vi siete mai chiesti cosa succede quando si sta ascoltando qualcuno? L’intenzione di ascoltare corrisponde sempre ad un buon ascolto? Cosa succede quando si riesce ad ascoltare nel vero senso della parola? E quando, invece, si pensa di ascoltare ma in realtà si fa altro? Qual è il vero significato di “ascoltare”? Esso equivale a “sentire”?

Se vi è già capitato di farvi queste domande o se ora che le avete lette vi è sorta un pò di curiosità, non perdete tempo e comprate questo libro!

“Ascoltare” è un’arte che si apprende nel tempo e che permette di amplificare il nostro modo di vedere il mondo, permette di superare molte situazioni conflittuali e permette, quindi, di migliorare le nostre relazioni interpersonali.

Suggerisco, quindi, di leggere questo libro con molta attenzione.  Non è sempre di facile lettura e presenta dei passaggi anche piuttosto complessi per i “non addetti ai lavori” e, per questo, suggerisco di leggerlo diluendolo nel tempo per avere il tempo di “metabolizzare” il contenuto e per cercare di calarlo su di sé.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura!

Dott.ssa Serena Costa

Ti è piaciuto questo articolo? Se si, clicca mi piace alla pagina e, se vuoi rimanere aggiornato su questi argomenti, iscriviti alla newsletter!Iscriviti alla Newsletter!Se vuoi avere un confronto professionale su queste tematiche, visita la pagina dedicata alle consulenze.

Condividi su:

About serena

Psicologa dell'infanzia, esperta nelle problematiche del sonno e dell'apprendimento.

2 commenti

  1. non è sicuramente facile ascoltare e per me in modo speciale!Sono ifatti sempre portata a parlare! Comprerò il libro appena posso e forse migliorerò qualcosa!

  2. Io l’ho letto circa un anno fa. Un autentico capolavoro.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*