venerdì, 22 ottobre 2021
Home » 2021 » settembre

Archivi mensili: settembre 2021

Disposizione dei banchi in classe: qual è la migliore?

disposizione dei banchi

La disposizione dei banchi in classe è un aspetto molto importante da considerare per un insegnante. Anzi, è uno strumento fondamentale in quanto la disposizione dei banchi in classe influenza il comportamento degli alunni e il loro livello di apprendimento. Ma non solo! Influenza anche il comportamento stesso dell’insegnante. Le possibilità sono diverse: dalla classica disposizione dei banchi a file, a volte anche con banchi distaccati uno dall’altro, disposizione a isole o persino a cerchio. Un’insegnante deve conoscere queste possibilità e soprattutto quali sono le influenze che possono avere sulla lezione. I ricercatori soo concordi sul fatto che non esiste ... Continua a leggere »

Psicologa dell’infanzia Serena Costa: chi sono, cosa faccio e dove mi puoi trovare

Stai cercando una psicologa dell’infanzia? Bene, sei nel posto giusto! Ora ti parlerò di me e dei miei servizi che ho pensato per tutti i genitori che vogliono confrontarsi con una professionista per riflettere su come stanno esercitando il proprio ruolo genitoriale e su come aiutare i propri figli nella crescita. Sono Serena Costa e sono una psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi di Trento da ormai 10 anni. Psicologa dell’infanzia: chi sono La prima cosa importante è che sono una psicologa regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi di Trento. In più da qualche anno sono anche madre di due bambini, dimensione che mi ha ... Continua a leggere »

Cacca nel vasino: cosa fare e cosa è meglio evitare!

cacca nel vasino

Fare la cacca nel vasino non è un processo naturale e semplice per tutti i bambini. Lo è per quei bambini che si sentono pronti ad abbandonare il pannolino e ad affrontare, quindi, questo nuovo passaggio (Leggi anche: “Vasino: è il momento giusto? Ecco i segnali“). Non lo è, invece, per quei bambini che non si sentono pronti e, questo vale sia in tenera età (Leggi anche “Vasino? Mio figlio non ne vuole sapere!”) ma anche per età successive in cui si presume che l’educazione al dovrebbe essere già terminata. I genitori dovrebbero sempre rispettare i tempi dei bambini, il ... Continua a leggere »

Perdere la pazienza con i figli: quando, perché e come fare?

Perdere la pazienza con i figli

Perdere la pazienza con i figli è un’esperienza che accomuna tutti i genitori. Anch’io, purtroppo, ho innumerevoli esempi di quando ho perso la pazienza con mia figlia maggiore; il piccolo è ancora piccino e riesco a tenere con più facilità i nervi saldi. Perdere la pazienza con i figli: quando? Se devo farvi qualche esempio, io perdo la pazienza quando mia figlia non molla la presa su qualcosa che vuole e insiste talmente tanto che ti porta allo sfinimento; oppure quando lascia tutti i giochi in giro anche per giorni; oppure ancora quando si oppone in maniera super determinata a ... Continua a leggere »