lunedì, 26 ottobre 2020
Home » 2020 » settembre

Archivi mensili: settembre 2020

Passaggio dal lettone al lettino: 3 consigli

Passaggio dal lettone al lettino

Il passaggio dal lettone al lettino del proprio bimbo è per molti genitori una sfida molto difficile! Il dolce cucciolo che prima era accolto con grande piacere spesso si trasforma in un tiranno che non ne vuole sapere di cambiare sistemazione per la notte. E più il figlio si fa grande più questo passaggio può diventare difficile. Ricordiamo però che questo passaggio è, prima di tutto, difficile per il bambino stesso. Passaggio dal lettone al lettino: perché è difficile? Il passaggio dal lettone al lettino può essere difficile per un bambino perché ha a che fare con questioni emotive profonde. ... Continua a leggere »

Andare a fare pipì o cacca: come convincerli a lasciare il gioco?

Bambino che gioca: come andare a fare pipì e cacca

Andare a fare pipì o cacca per molti bambini piccoli non è cosa semplice. Lo vedo anch’io con mia figlia di quasi 3 anni che, nonostante abbia raggiunto l’autonomia sfinterica, molte volte protesta all’idea di dover lasciare i suoi giochi per andare al wc. Molte volte, infatti, i bambini anche più grandi di mia figlia, trovano difficile questo passaggio che noi adulti riteniamo automatico. Per noi è ormai scontato che appena si sente lo stimolo si va in bagno e poi si ritorna a fare quello che si stava facendo. Per i bambini questo non sempre lo è così scontato. ... Continua a leggere »

Desideri figli felici? Attento a queste due trappole

figli felici

Se desideri figli felici, non stai sbagliando, anzi, si tratta di un desiderio legittimo oltre che desiderabile. Ne ho parlato anche nell’articolo “La felicità: che cos’è e in quanti modi si possono rendere i bambini felici?“. Occorre però stare attenti a due trappole che possono rendere i genitori di oggi preoccupati rispetto alla felicità dei propri figli in modo inadeguato. Quando leggo i commenti di alcuni genitori nei Social Network o quando li ascolto in consulenza, a volte mi accorgo che c’è un’idea sbagliata di felicità alla quale aspirano. Ecco, quindi, che in questo articolo voglio parlare di due aspetti ... Continua a leggere »