martedì, 11 agosto 2020
Home » 2020 » luglio

Archivi mensili: luglio 2020

Disturbi dello Spettro dell’Autismo: di cosa si tratta?

Disturbi dello Spettro dell'Autismo

Autismo infantile, Disturbi dello Spettro dell’Autismo, Disturbi pervasivi dello sviluppo e Disturbi generalizzati dello sviluppo, sono tutte etichette diagnostiche che descrivono una specifica tipologia di bambini che presentano “caratteristiche particolari”: bambini definiti “strani”, che non amano interagire con gli altri, spesso che non parlano o parlano in modo diverso, bambini che fanno strani gesti, ecc. L’etichetta più comune e ormai entrata nella conoscenza della maggior parte delle persone è “Autismo” ma gli studiosi hanno messo in evidenza che la realtà è ben più complessa. Nell’ultimo Manuale dei disturbi psichiatrici chiamato DSM-5 del 2013, infatti, si preferisce parlare di “Disturbi dello Spettro ... Continua a leggere »

La felicità: che cos’è e in quanti modi si possono rendere i bambini felici?

la felicità nei bambini

Cos’è la felicità? E la felicità nei bambini come è possibile favorirla? Queste sono solo due domande che, tuttavia, credo che tutti ce le siamo poste almeno una volta nella vita. Il concetto di felicità è stato studiato in particolare dalla Psicologia Positiva, una branchia della psicologia che si occupa del benessere personale. In pratica, la felicità sarebbe il risultato naturale che si ottiene costruendo il proprio benessere e cercando la soddisfazione nella propria vita. In questo articolo voglio parlarvi dei 14 punti individuati da Micheal Fordyce, che secondo lui contraddistinguono le persone felici da quelle che non lo sono. Si tratta ... Continua a leggere »

Libri per genitori da leggere sotto l’ombrellone: per un’estate vicina ai figli

libri da leggere per genitori

Anche quest’anno voglio suggerirvi 3 libri per genitori da leggere quest’estate, magari sotto l’ombrellone se andate al mare, oppure sotto la frescura di una pianta se andate in montagna. Si tratta di proposte adatte a genitori che vogliono capire meglio come sostenere i propri figli nella loro crescita, soprattutto emotiva. Ne ho scelti tre, uno adatto per chi ha figli di 0-4 anni o si sta preparando ad averli, uno per chi ha figli di diverse età e un altro per chi ha figli adolescenti. Ho cercato di scegliere dei testi che siano abbastanza semplici da leggere. “Diario di un ... Continua a leggere »