martedì, 11 agosto 2020
Home » 2020 » marzo

Archivi mensili: marzo 2020

Psicologa dell’infanzia: colloquio gratuito. #RestoAcasa,passo io

colloquio gratuito psicologa dell'infanzia

In questo periodo di emergenza sanitaria a causa del Coronavirus, ho deciso anch’io di aderire all’iniziativa dell’Ordine Nazionale degli Psicologi di offrire un colloquio gratuito a distanza. Come sapete io svolgo consulenze via Skype o telefono già da anni, ma mai gratuitamente perché ritengo che il lavoro di una professionista vada riconosciuto. In questo periodo in cui è vietato spostarsi se non per ragioni di urgenza, mi è sembrato giusto unirmi a questa iniziativa dell’Ordine Nazionale degli Psicologi. So che tanti altri colleghi lo hanno proposto ancora prima dell’intervento dell’Ordine ma in emergenza occorre diffidare da iniziative individuali e unirsi, ... Continua a leggere »

Coronavirus e bambini: come sostenere i propri figli?

Coronavirus e bambini

Siamo in piena emergenza Coronavirus e la vita dei bambini ha subìto un grande cambiamento improvviso. Nel giro di pochi giorni, per ragioni di sicurezza e tutela di tutti, i bambini di tutta Italia non possono più andare a scuola e frequentare i loro amici, frequentare i parchi pubblici e nemmeno fare una passeggiata! Vita in casa 24 ore su 24! In molti genitori si stanno chiedendo che conseguenze questo isolamento obbligatorio abbia sulle loro vite. Resteranno traumatizzati? Il loro sviluppo ne sarà compromesso? Cosa possiamo fare per spiegare ciò che sta accadendo e per aiutarli ad affrontare questa difficile ... Continua a leggere »

Difendersi dal Coronavirus: decalogo di protezione emotiva

Difendersi dal Coronavirus

In questo peridodo difendersi dal Coronavirus sta diventando una priorità. Non basta però difendersi dal virus ma sta diventando sempre più importante difendersi da un eccesso di ansia e di panico. In effetti le ultime decisioni delle Autorità politiche e sanitarie di chiudere scuole, musei, manifestazioni ecc, rendono questa epidemia molto importante e seria, il tutto ingigantito dall’effetto amplificatore dei mass media. Non è facile mantenersi lucidi in questa situazione che sta davvero condizionando molto la vita delle persone. Come fare, quindi, a proteggersi da derive emotive e proteggere i propri figli? L’Ordine degli psicologi di Trento ha eleborato un decalogo ... Continua a leggere »

Bambini al supermercato: 3 consigli per non impazzire

bambini al supermercato

Hai mai portato i tuoi bambini al supermercato? Se la risposta è sì, è molto probabile che tu abbia fatto fatica a gestire questo momento per le crisi di rabbia di tuo figlio oppure per i continui rimproveri che hai dovuto fare. Perché è difficile andare al supermercato con i bambini Se realmente portare tuo figlio o figlia al supermercato è davvero faticoso per te, non ti devi stupire perché si tratta di una situazione molto impegnativa emotivamente per un bambino soprattutto se piccolo. Pensa a quante cose deliziose e belle si vedono sugli scaffali, pensa a quanto può essere ... Continua a leggere »