martedì, 11 agosto 2020
Home » 2020 » gennaio

Archivi mensili: gennaio 2020

Difficoltà in matematica o disturbo specifico? Ecco alcuni indicatori

difficoltà in matematica

Le difficoltà in matematica non sono una novità per molti genitori e per molti insegnanti. Questa materia mette in difficoltà molti bambini e ragazzi per le abilità di ragionamento astratto che richiede, anche se in realtà ha riferimenti molto concreti. Chi ha avuto un maestro o un professore che ha saputo rendere chiaro il collegamento, è stato sicuramente agevolato nell’apprendimento di questa materia. Resta di fatto che l’apprendimento della matematica coinvolge diversi aspetti; ne cito solo alcuni: conoscenze legate alla quantità, capacità di contare a mente e capacità di effettuare operazioni scritte. Difficoltà in matematica: perché? Alcune volte i bambini ... Continua a leggere »

Bugie: perché i bambini mentono?

Pinocchio e le bugie dei bambini

I bambini dicono le bugie almento una volta nella vita. Si tratta di un’esperienza che tutti fanno e che ovviamente assume significati diversi a seconda dell’età del bambino. Ma perché accade? Perché i bambini dicono le bugie? E soprattutto, come dobbiamo comportarci noi adulti di fronte ad un bambino che mente? Le bugie dei bamini in base all’età La bugia in primo luogo è un racconto distorto o completamente falso che nei primi anni di vita un bambino racconta in modo ingenuo, complice la difficoltà che sotto i 6 anni si ha nel distinguere la realtà dalla fantasia. A partire ... Continua a leggere »

Il genitore troppo coinvolto e i problemi scolastici dei figli

genitore troppo coinvolto

Essere un genitore troppo coinvolto può essere un problema per i figli? Potrebbe compromettere la loro prestazione scolastica? Ebbene sì, anche il genitore che prende troppo a cuore gli impegni scolastici dei propri figli, potrebbe essere responsabile del loro insuccesso scolastico. Lo sostiene Alessandro Bartoletti nel suo libro “Lo studente strategico” che inserisce la categoria del “genitore troppo coinvolto” nelle 6 modalità disfunzionali dei genitori rispetto allo studio dei figli. Le precedenti modalità che abbiamo già visto sono: il genitore permissivo, il genitore che critica, i genitori che trattano in modo speciale i figli, il genitore che aiuta i figli e il genitore ... Continua a leggere »

Educare con cuore e mente: ciclo di incontri per genitori in partenza

Educare con cuore e mente

Educare con il cuore è ciò che fanno tutti i genitori ed è un dono grandissimo per un bambino. Ma quando una mamma e un papà al cuore uniscono anche la mente fanno un dono ancora maggiore al proprio figlio. Per questo anche quest’anno voglio proporti un ciclo di incontri su tanti temi che riguardano i bambini per aiutarti a riflettere in modo più approfondito su quali sono i bisogni principali dei bambini e su qual è il tuo ruolo educativo di genitore. L’obiettivo degli incontri è quello di proporre un luogo neutro in cui potersi confrontare con altri genitori che ... Continua a leggere »

Sonno di un neonato: 7 fattori che lo influenzano

sonno di un neonato

Il sonno di un neonato nelle prime ore di vita è ben diverso da quello che avrà nei mesi e anni successivi (leggi anche “Il sonno di Gaia“). Un bebé appena arrivato al mondo ha un ciclo sonno-veglia scombussolato che deve ancora acquisire un ritmo e per questo risente molto dell’influenza di molti fattori, sia interni che esterni al bambino. Oggi vi parlo di sette fattori, alcuni difficilmente controllabili, altri più soggetti ad essere tenuti sotto controllo dai neogenitori. I sette fattori sono: il tipo di parto, la necessità di scarica dell’ormone adrenalina, la vicinanza con la madre, il temperamento del ... Continua a leggere »