sabato, 5 dicembre 2020
Home » 2020

Archivi annuali: 2020

Hai paura che tuo figlio diventi vittima dei bulli? 3 consigli per evitare che accada

paura di diventare vittima dei bulli

Se hai paura che tuo figlio diventi vittima dei bulli significa che sei un genitore amorevole, che tiene al benessere dei suoi figli. Il bullismo, infatti, è un fenomeno che davvero minaccia lo stato psicofisico dei bambini che ne vengono coinvolti; per questo è importante riflettere su come sia possibile prevenire il fenomeno. La tendenza a diventare vittime dei compagni può dipendere dalle caratteristiche del bambino, ma molto anche dal modo in cui i genitori intervengono nella loro educazione. Una mamma o un papà può fare molto per proteggere i bambini da questo fenomeno: può far crescere quelle risorse protettive ... Continua a leggere »

Didattica individualizzata e didattica personalizzata: che differenza c’è?

didattica individualizzata e didattica personalizzata

Conoscete la differenza tra didattica individualizzata e didattica personalizzata? La didattica, cioè la teoria e la pratica dell’insegnamento, può esplicitarsi in diverse forme e, in questo articolo, voglio centrare l’attenzione su due tipi di didattica che sembrano due sinonimi ma in realtà fanno riferimento a due concetti ben diversi. Didattica individualizzata La didattica individualizzata è calibrata sul singolo alunno al fine di fargli potenziare determinate abilità o acquisire specifiche competenze per il raggiungimento degli obiettivi comuni al gruppo classe. Assomiglia un po’ ad una sorta di recupero perché il principio alla base è che ci sono degli obiettivi che tutti devono ... Continua a leggere »

Gestire i litigi tra fratelli: tre consigli per non impazzire

Gestire i litigi tra fratelli

Chi ha più di un figlio sa che gestire i litigi tra fratelli o sorelle può essere molto difficile. L’esperienza di molti genitori è di sentirsi un po’ in trappola in quanto non c’è momento che uno dei protagonisti del conflitto non lo chiami per lamentarsi di quanto subito o per punire l’altro. Anche i genitori più pazienti e tolleranti possono davvero trovarsi invischiati in queste dinamiche e avere la sensazione di non riuscire più a gestire i litigi tra i figli. Con questo articolo voglio darvi 3 consigli su ciò che è importante fare per gestire al meglio i ... Continua a leggere »

Passaggio dal lettone al lettino: 3 consigli

Passaggio dal lettone al lettino

Il passaggio dal lettone al lettino del proprio bimbo è per molti genitori una sfida molto difficile! Il dolce cucciolo che prima era accolto con grande piacere spesso si trasforma in un tiranno che non ne vuole sapere di cambiare sistemazione per la notte. E più il figlio si fa grande più questo passaggio può diventare difficile. Ricordiamo però che questo passaggio è, prima di tutto, difficile per il bambino stesso. Passaggio dal lettone al lettino: perché è difficile? Il passaggio dal lettone al lettino può essere difficile per un bambino perché ha a che fare con questioni emotive profonde. ... Continua a leggere »

Andare a fare pipì o cacca: come convincerli a lasciare il gioco?

Bambino che gioca: come andare a fare pipì e cacca

Andare a fare pipì o cacca per molti bambini piccoli non è cosa semplice. Lo vedo anch’io con mia figlia di quasi 3 anni che, nonostante abbia raggiunto l’autonomia sfinterica, molte volte protesta all’idea di dover lasciare i suoi giochi per andare al wc. Molte volte, infatti, i bambini anche più grandi di mia figlia, trovano difficile questo passaggio che noi adulti riteniamo automatico. Per noi è ormai scontato che appena si sente lo stimolo si va in bagno e poi si ritorna a fare quello che si stava facendo. Per i bambini questo non sempre lo è così scontato. ... Continua a leggere »