venerdì, 22 novembre 2019
Home » 2019 » ottobre

Archivi mensili: ottobre 2019

Bambini prepotenti o che subiscono: che fare?

bambini prepotenti o che subiscono

Ti sei mai chiesto se i tuoi figli sono bambini prepotenti o che subiscono? Si tratta di una domanda fondamentale che è bene farsi perché ne va del benessere emotivo dei bambini. Dobbiamo considerare che i bambini trascorrono la maggior parte delle ore di una giornata a contatto con i pari. Se per tanti motivi è un elemento assolutamente positivo perché i bambini imparano a stare in relazione, in alcune situazioni potrebbe trasformarsi in un fattore molto negativo che può mettere in serie difficoltà un bambino.  Pensiamo a quei bambini che subiscono costantemente angherie dai compagni, ma anche a quei ... Continua a leggere »

Le crisi di rabbia nei bambini e nei genitori: che fare?

crisi di rabbia come gestirle

Le crisi di rabbia accadono solo ai bambini? Ebbene no, coinvolgono anche i genitori. La rabbia è un’emozione molto potente e dirompente che quando arriva può farci fare o dire cose di cui poi ci pentiamo. Esistono tante sfumature di questa primaria emozione e di questo ne ho parlato nell’articolo “Rabbia: 14 parole per esprimere questa emozione”. Certo è che quando qualcuno è in preda ad una crisi di rabbia, è difficile non farci travolgere anche noi dalla stessa emozione. Se sei un genitore probabilmente ti è capitato più di una volta di assistere ad una crisi di rabbia di ... Continua a leggere »

I compiti per casa servono all’apprendimento?

compiti per casa

L’anno scolastico è iniziato e, quindi, si dà inizio al periodo dei compiti per casa. Sull’argomento ho già scritto vari articoli (per esempio “Compiti a casa? Mio figlio mi fa disperare!!” e “Compiti a casa: il genitore guida“) e oggi ne voglio scrivere un altro per rispondere alla domanda: “I compiti a casa servono all’apprendimento?”. La risposta a questa domanda non è frutto di un mio pensiero personale ma si tratta del pensiero di Gianluca Campana, professore dell’Università di Padova, che si è occupato proprio in maniera specifica dell’efficacia dei compiti a casa sugli apprendimenti. Ho ascoltato il professor Campana in ... Continua a leggere »