martedì, 11 agosto 2020
Home » 2019 » settembre

Archivi mensili: settembre 2019

Incubi nei bambini: che fare?

incubi nei bambini

Gli incubi sono un fenomeno piuttosto frequente tra i bambini, in particolare se al di sotto dei quattro anni di età. Quello che accade, però, è che un genitore spesso si sente in difficoltà nel gestire questi momenti a volte anche molto intensi. Per questo ho scritto questo articolo. Incubi: di cosa si tratta e perché accadono? Gli incubi sono dei sogni angoscianti e spaventosi che interrompono il sonno dei bambini lasciando paura e agitazione. Solitamente gli incubi si verificano nella seconda parte della notte, durante la fase REM del sonno che è proprio quella in cui si sogna. Un’altra ... Continua a leggere »

Il genitore permissivo e i problemi scolastici dei figli

bambina che colora e genitore permissivo

I problemi scolastici dei bambini e ragazzi a volte possono essere creati o amplificati dalla modalità con cui i genitori gestiscono le difficoltà dei figli, modalità che diventano disfunzionali proprio quando vengono ripetute senza ottenere cambiamenti. Ne ho parlato nel precedente articolo “Il genitore che critica il figlio con difficoltà scolastiche” in cui parlavo della modalità del genitore che tende a criticare il figlio. In questo articolo parlo della seconda modalità tipica individuata da Alessandro Bartoletti nel suo libro “Lo studente strategico” che è quella del genitore permissivo. Il genitore permissivo Il genitore permissivo tende ad avere un atteggiamento ottimista di fronte alle ... Continua a leggere »

Pipì addosso: si tratta di Enuresi?

bambina che fa pipì addosso

Ti è mai capitato che tuo figlio si facesse la pipì addosso? L’enuresi è un termine tecnico che indica una vera e propria patologia che riguarda il controllo della pipì e come molti genitori sapranno, riguarda anche i bambini. Il tipico esempio sono i bambini che non arrivano al bagno o al vasino e, quindi, si bagnano le mutandine frequentemente; un’altra condizione frequente riguarda i bambini che fanno la pipì a letto. In questo articolo vi spiego meglio cos’è l’enuresi. Enuresi: cos’è L’enuresi, secondo il DSM V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) è un disturbo dell’evacuazione, cioè del processo ... Continua a leggere »

Il genitore che critica il figlio con difficoltà scolastiche

il genitore che critica

Con l’inizio della scuola iniziano anche le difficoltà scolastiche di molti bambini. Si possono incontrare alunni con un basso rendimento per la mancanza di motivazione, per problemi di comportamento o per veri e propri problemi di apprendimento. Ciò che voglio mettere in evidenza in questo articolo è che il modo in cui i genitori gestiscono queste difficoltà è determinante. Alessandro Bartoletti nel suo libro “Lo studente strategico”individua 6 tipi di modelli di intervento genitoriale che potrebbero diventare “disfunzionali”, cioè poco utili a risolvere i problemi scolastici incontrati dal figlio. Bartoletti prende come riferimento il modello teorico dell’approccio strategico secondo il quale ... Continua a leggere »

Laboratori sulle emozioni per bambini grandi e piccini

Laboratori sulle emozioni

Con settembre continua la proposta dei laboratori per bambini sulle emozioni ma con quest’anno c’è una novità! Ai già conosciuti laboratori di gruppo per bambini dai 6 anni in su si aggiunge la proposta di un laboratorio per bambini più piccoli accompagnati da un genitore. Non ho potuto fare a meno di cogliere la richiesta che mi è stata fatta da una mamma di una bambina di quasi 5 anni. I laboratori sul mondo delle emozioni che tengo nel mio studio a Verla di Giovo (Trento) sono una preziosa opportunità per i bambini di entrare in contatto con il proprio mondo emotivo per poter ... Continua a leggere »