venerdì, 22 novembre 2019
Home » 2019 » giugno

Archivi mensili: giugno 2019

Spannolinamento in estate: è sempre il momento ideale?

spannolinamento in estate?

Lo spannolinamento e l’estate è un binomio che spesso si riscontra nei discorsi delle mamme. La temperatura calda di questo periodo è, infatti, un fattore che facilita il passaggio dal pannolino al vasino o al water: l’idea è che il bambino, essendo poco vestito, è agevolato nell’apprendere a regolare i propri processi fisiologici. Occorre però prestare molta attenzione perché l’estate potrebbe non essere il periodo giusto per il tuo bambino! La fase dello spannolinamento per un bambino è un momento molto delicato perché richiede di abbandonare un’abitudine che, come tutte le abitudini, genera sicurezza. Ma soprattutto si tratta di un ... Continua a leggere »

Compiti delle vacanze: 4 consigli per non trasformarli in un incubo!

come gestire i compiti delle vacanze

La scuola è terminata e quindi, è arrivato il momento dei compiti per le vacanze! Su questo argomento ho già scritto in passato: per esempio ho messo in luce come i compiti delle vacanze, sebbene siano qualcosa che riguarda i bambini, spesso diventano qualcosa che i genitori vivono come una punizione per loro stessi. Ho pensato quindi di scrivere un articolo con 4 consigli su come gestire i compiti per le vacanze nel modo più sereno possibile. Chiarisci il tuo ruolo La prima cosa da fare dopo aver permesso ai figli di godersi qualche giorno di riposo dalla scuola, è ... Continua a leggere »

Contatta una psicologa dell’infanzia: promozione estiva

Siamo alle porte dell’estate e la vecchia stagione potrebbe non aver portato via le tante difficoltà che si possono incontrare con i figli. Per chi ha una famiglia decidere di rivolgersi ad una psicologa dell’infanzia non è un passaggio facile. Nonostante la difficoltà che si sta vivendo, molte possono essere le paure e i freni, in primis lo stereotipo psicologo = quello che cura i matti e il costo richiesto. In realtà non è così, anzi. Lo psicologo dell’infanzia è un esperto che è molto utile per chiarire semplici dubbi educativi (come faccio a far dormire mio figlio? perché il mio ... Continua a leggere »

Litigi tra fratelli: perché danno così fastidio ai genitori?

i litigi tra fratelli danno fastidio

Litigare tra fratelli è un’esperienza molto frequente che innervosisce molti genitori. Molte mamme e papà che hanno partecipato ai miei incontri sul tema hanno ammesso di fare un’enorme fatica nel tollerare le continue discussioni e provocazioni tra i loro figli. Ma perché questo accade? In questo articolo vi parlerò dei 3 motivi principali per cui i litigi tra fratelli danno fastidio ai genitori. Idea di educazione alla pace e alla felicità Un primo motivo alla base della fatica dei genitori difronte ai litigi dei propri figli sta nell’idea di educazione alla pace e alla felicità. Questo tipo di genitori  crede ... Continua a leggere »

Emozioni e relazioni: laboratorio per bambini

laboratorio per bambini

Mancano pochi giorni all’inizio del laboratorio per bambini e ragazzi sul mondo delle emozioni e delle relazioni nel mio studio a Verla di Giovo (Trento). Si tratta di una preziosa opportunità che i genitori possono cogliere per aiutare i loro figli nel familiarizzare con il proprio mondo emotivo e nel costruire relazioni serene. Capita spesso, infatti, a molti bambini, di non riuscire a esprimere le proprie emozioni o di esprimerle in maniera eccessiva e di trovare, di conseguenza, delle difficoltà nelle relazioni in famiglia e con i pari. Per cercare di aiutare i bambini a gestire meglio tali situazioni, propongo dei percorsi di gruppo in cui i partecipanti ... Continua a leggere »