martedì, 11 agosto 2020
Home » 2019 » maggio

Archivi mensili: maggio 2019

Problemi con cacca e pipì: come gestirli e prevenirli? Incontro per genitori

problemi con cacca e pipì

Stai per inziare lo spannolinamento? A che età è giusto farlo? Oppure tuo figlio sta incontrando difficoltà nel trattenere la pipì o nel fare la cacca? Il tuo bimbo ha paura del water o non vuole fare i suoi bisogni in altri contesti diversi dal bagno di casa?   Queste sono le principali problematiche che affronterò durante l‘incontro “Problemi con cacca e pipì: come gestirli e prevenirli?” che si terrà presso il mio studio a Verla di Giovo (Trento) in via Principe Umberto 6, il giorno mercoledì 5 giugno 2019.   L’obiettivo dell’incontro è quello di mettere in evidenza come ... Continua a leggere »

Arrivo di un fratellino: 5 suggerimenti per prevenire la gelosia

arrivo di un fratellino

L’arrivo di un fratellino o di una sorellina è un evento molto importante per una famiglia che porta con sé momenti gioiosi ma anche momenti più difficili. Tutti i membri della famiglia ne sono coinvolti e tutti devono imparare ad adattarsi a questo importante cambiamento. Questo meraviglioso evento è considerato per questo un periodo sensibile per i genitori e ancora di più per un bambino, soprattutto se è il primogenito! L’arrivo di un fratellino, infatti, è sicuramente un’opportunità per un bambino perché può avere un compagno di giochi, un alleato, ecc. ma porta comunque con sé aspetti difficili da affrontare ... Continua a leggere »

Basso rendimento scolatico: 3 possibili spiegazioni

basso rendimento scolastico

Con la fine dell’anno scolastico ecco che arriva il momento dei bilanci: un basso rendimento scolastico che si è protratto durante tutto l’anno è uno degli esiti che preoccupa maggiormente i genitori. Non sempre però la spiegazione che mamma o papà si danno relativamente agli scarsi risultati raggiunti dal figli, rispecchiano realmente i fattori che ci sono alla base. Ho pensato quindi di proporvi l’analisi di Alessandro Bartoletti che nel libro “Lo studente strategico” individua tre fattori che possono spiegare un basso rendimento scolastico: fattori motivazionali, fattori caratterial-cognitivi e fattori psicologici. Comprendere in modo chiaro in quale categoria rientrano le ... Continua a leggere »

Bambini e nuove tecnologie: come gestirle?

come gestire le nuove tecnologie

A che età posso dare il cellulare a mio figlio? Quanto tempo posso lasciarlo davanti a tv, tablet o Smartphone? Quando mi devo preoccupare di un uso eccessivo di queste nuove tecnologie?   Queste sono solo alcune domande alle quali risponderò durante l‘incontro “Bambini e nuove tecnologie: come gestirle?” che si terrà presso il mio studio a Verla di Giovo (Trento) in via Principe Umberto 6, il giorno mercoledì 22 maggio 2019.   L’obiettivo dell’incontro è quello di mettere in evidenza come gestire le nuove tecnologie e in particolare l’accesso a Internet  da parte dei figli, è possibile oltre che ... Continua a leggere »

Gioco io! No io! Tu no, io! La storia di un litigio tra fratelli. Riflessioni

litigio tra fratelli

I genitori sanno bene che l’esperienza del litigio è molto comune tra i fratelli. Non tutti però sanno che litigare fa bene e che esiste un modo per “litigare bene”. Sembra una contraddizione ma in realtà non lo è e lo spiego meglio in questo video in cui racconto la storia di un litigio tra tre fratelli, precisamente i miei nipoti. Questi tre bambini si trovavano nel mio studio perché erano venuti a vederlo, dato che mi ero da poco trasferita, e hanno iniziato a litigare per un gioco. Nel video, quindi, troverete: il racconto di come è stata la ... Continua a leggere »