venerdì, 22 novembre 2019
Home » 2019 » aprile

Archivi mensili: aprile 2019

Bambini e sonno: come farli dormire sereni? Incontro per genitori

E’ normale che il mio bimbo si svegli tante volte a notte? Perché il momento dell’addormentamento è spesso così lungo e conflittuale? E’ giusto far dormire i figli nel lettone? E farli piangere per addormentarsi? Queste sono solo alcune domande alle quali risponderò durante l’incontro “Bambini e sonno: come farli dormire sereni?” che si terrà presso il mio studio a Verla di Giovo (Trento) in via Principe Umberto 6, il giorno 8 maggio 2019.   L’obiettivo dell’incontro è quello di individuare i numerosi fattori che ruotano intorno al sonno dei bambini per individuare alcune strategie per favorire un sonno sereno ... Continua a leggere »

Bullismo: attenzione, non si tratta solo di escludere qualcuno!

escludere qualcuno

Quando si parla di escludere qualcuno, il fenomeno che viene subito in mente è il bullismo. In realtà però questo fenomeno non si spiega solo con le dinamiche di esclusione in cui i bulli isolano la propria vittima. Così come ho spiegato nell’articolo “Il bullismo: cos’è e come si manifesta” , le dinamiche tra bambini e ragazzi sono più complesse della semplice opposizione tra i bulli e le vittime. Ci sono infatti più bambini o ragazzi che vengono coinvolti nel fenomeno, ognuno con un ruolo diverso: bullo, aiutante del bullo, vittima e massa silenziosa, cioè tutti quei bambini che vedono o ... Continua a leggere »

Problemi con la cacca! Si tratta di Encopresi?

problemi con la cacca

Quando un bambino incontra problemi con la cacca è bene che un genitore affronti l’argomento con serenità ma anche con consapevolezza. I problemi con la cacca possono essere infatti diversi. La difficoltà potrebbe riguardare il fatto che il bambino tende a trattenerla oppure a farla in luoghi diversi dal vasino o dal wc; potrebbe essere un problema che dipende dalla volontà del bambino oppure al contrario essere un fenomeno involontario; il problema potrebbe sorgere prima di aver acquisito il controllo sfinterico oppure dopo; il bambino potrebbe avere problemi con la cacca transitori oppure sviluppare un vero e proprio disturbo che ... Continua a leggere »

Un bambino grandicello con il ciuccio. Riflessioni

quando togliere il ciuccio

Il ciuccio è un oggetto di origine antichissima che, sebbene sotto forma di un’estetica rinnovata, viene tuttora molto usato nel crescere i bambini. Nel video live che trovi in questo articolo racconto un episodio che ho osservato su un prato durante una bellissima giornata di sole. I protagonisti dell’episodio sono due bambini che stavano correndo, in particolare uno, che aveva il ciuccio in bocca anche se era grandicello; avrà avuto più o meno 6 anni.  Questo piccolo estratto di vita quotidiana mi ha dato l’ispirazione per fare qualche riflessione sull’uso del ciuccio. In particolare ho parlato di: quali bisogni soddisfa l’uso ... Continua a leggere »

Come crescere bambini con autostima? Incontro per genitori

bambini con autostima

Tuo figlio ha mai detto di essere stupido o di non valere niente? E’ solito evitare certe situazioni perché pensa di non farcela e di non essere all’altezza? Tende a subire e a non dire quello che pensa? Oppure al contrario pensa sempre di essere meglio degli altri accumulando così relazioni conflittuali con i compagni? Se la risposta a queste domande è sì, potrebbe esserti utile partecipare all’incontro per genitori “Come crescere bambini con autostima?” di mercoledì 17 aprile a Verla di Giovo. L’obiettivo dell’incontro è quello di far luce sulle dinmaiche che permettono ai figli di costruirsi un’idea positiva ... Continua a leggere »