venerdì, 22 novembre 2019
Home » 2019 » marzo

Archivi mensili: marzo 2019

Dare limiti e regole ai bambini: 5 esempi di regole

esempi di regole

Recentemente una mamma mi ha raccontato in consulenza che aveva cercato in Internet esempi  di regole da dare a suo figlio ma non aveva trovato nulla. La signora aveva fatto tale ricerca perché era in difficoltà nella gestione dei limiti e delle regole del suo bambino di 5 anni. Durante il colloquio abbiamo colto l’occasione per parlarne insieme, ma ho pensato che poteva essere utile scrivere anche un articolo; chissà che non ci siano ancora genitori che facciano una simile ricerca. Prima di proporvi gli esempi di regole vi suggerisco di leggere l’articolo “La funzione normativa: dare limiti e regole” ... Continua a leggere »

“Tengo io sua figlia”. E’ il caso di separarsi dalla mamma? Riflessioni

separarsi dalla mamma

Affideresti mai tua figlia alla custodia di uno sconosciuto anche solo per un attimo? Ebbene è la proposta che mi ha fatto un signore mentre ero in un ufficio con la mia bambina di 1 anno. Nel video live di Facebook che trovi in questo articolo ti racconto questa esperienza buffa che mi è successa qualche mese fa e che mi ha suscitato qualche riflessione in merito. Nel video ho parlato di come mi sono sentita io in quel momento come madre e ho parlato di quelle situazioni in cui un bambino deve separarsi dalla mamma. Le situazioni in cui ... Continua a leggere »

Litigi tra fratelli: come diminuirli? Incontro per genitori

litigi tra fratelli

Chi ha più figli sa benissimo che il rapporto tra fratelli è un rapporto speciale ma può essere anche molto conflittuale. Litigare è un’esperienza comune tra i bambini ma ti sei mai chiesto se è un’esperienza positiva o negativa per il benessere dei tuoi figli? Ti sei mai chiesto se è meglio bloccare i conflitti o favorirne una corretta gestione? Ne parlerò in modo approfondito in occasione dell’incontro “I litigi tra fratelli: come diminuirli?” di mercoledì 3 aprile. L’obiettivo dell’incontro è quello di far comprendere il perché i bambini litigano tra loro, il perché questo aspetto mette spesso in difficoltà i genitori ... Continua a leggere »

Cos’è la memoria e come funziona?

cos'è la memoria e come funziona

Ti sei mai chiesto cos’è la memoria e come funziona? E i tuoi figli se lo sono mai chiesto? Pensate sia più come un armadio con tanti cassetti, una rete con tanti nodi oppure una macchina fotografica? Cos’è la memoria La memoria è un’attività cognitiva (cioè del nostro cervello) molto complessa che è frutto di un’elaborazione continua delle informazioni da ricordare in cui la persona ha un ruolo attivo. Il fatto che sia un’attività cognitiva non significa però che sia un qualcosa di completamente staccato dalle emozioni. Infatti la memoria si fa influenzare da come stiamo e può quindi funzionare ... Continua a leggere »

Le crisi di rabbia: come gestirle? Incontro per genitori

crisi di rabbia

Ti è mai capitato che tuo figlio fosse in preda ad una crisi di rabbia? Che iniziasse, cioè, a buttarsi per terra, lanciare oggetti, gridare e dire magari anche delle brutte parole? Ti è successo quando gli hai fatto una richiesta o gli hai impedito di fare qualcosa che gli piace? O ancora in presenza di altre persone? Si tratta di un’esperienza emotivamente molto intensa per il bambino ma anche per il genitore che potrebbe trovarsi spiazzato di fronte a queste crisi o addirittura potrebbe farsi prendere a sua volta da una crisi di rabbia. Durante l’incontro “Le crisi di ... Continua a leggere »