martedì, 11 agosto 2020
Home » 2019 » febbraio

Archivi mensili: febbraio 2019

Canzoni per bambini: perché piacciono e perché non tutto è oro ciò che luccica

canzoni per bambini

In questi giorni sto riflettendo sul tema delle canzoni per bambini. Ho una figlia piccola e capita praticamente tutti i giorni che io le canti una canzoncina oppure che ne ascoltiamo una insieme. Mi sono, quindi, fatta qualche domanda in merito a questo argomento alle quali ho cercato di darmi delle risposte, facendo anche qualche ricerca sul tema. In questo articolo vi racconterò che tipo di risposte mi sono data a queste tre domande: Perché le canzoncine piacciono molto ai bambini? Una mamma dove trova delle idee di canzoni per bambini? Tutte le canzoni per bambini vanno bene? Perché le ... Continua a leggere »

Matteo , ti metteremo la testa nel water! Riflessioni su un episodio di bullismo alla scuola media

episodio di bullismo nei bagni

La scuola è il luogo in cui, dopo la famiglia, un bambino o un ragazzo impara come stare al mondo. Stare a contatto per tante ore al giorno con i propri pari è un’occasione di crescita importantissima ma, se in queste ore, i compagni si divertono a farti stare male, stare a scuola potrebbe traformarsi in una tremenda esperienza di vita. Ne ho parlato in più di un articolo dedicato al tema del bullismo. In questo video-live Facebbok ti racconto un episodio di bullismo che ho osservato in prima persona quando lavoravo come assistente educatrice in una scuola secondaria di ... Continua a leggere »

Come dare limiti e regole? Incontro per genitori e non solo

come dare limiti e regole

E’ giusto dire dei no ai bambini? In che modo è possibile farlo? Che fare se i bambini si ribellano ai limiti e alle regole? Queste sono solo alcune domande che spesso si fanno i genitori di bambini di qualsiasi età ma anche insegnanti ed educatori. Dare limiti e regole è uno dei compiti più difficili per un genitore e per un adulto in generale perché spesso porta con sé scontri e tensioni. Il rischio è diventare autoritari o al contrario permissivi, generando nei bambini insicurezza e confusione. Durante l’incontro “Come dare limiti e regole?” la dott.ssa Serena Costa favorirà ... Continua a leggere »

Perché mio figlio adolescente ha paura di stare da solo la notte?

adolescente ha paura a dormire da solo la notte

Quando un pre-adolescente (10-14 anni) o adolescente (14 anni in poi) ha paura di stare da solo la notte non serve allarmarsi immediatamente. Si tratta di una paura legittima che prova un gran numero di ragazzi. I motivi possono essere tanti ma in questo articolo vi propongo alcune motivazioni che potrebbero esserci alla base. Affrontare la notte: questione di autonomia La notte è il momento in cui si va a dormire e, da un punto di vista psicologico, è il momento in cui ci si separa dalle proprie figure di riferimento e da tutto ciò che ci è caro. Come ... Continua a leggere »

Bambini prepotenti o che subiscono: che fare? Incontro per genitori

bambini prepotenti e che subiscono

Tuo figlio morde? Dà pugni o calci ai compagni? Tende a insultare o dominare amici o fratelli? Oppure tuo figlio o figlia è solita subire questo tipo di comportamenti? L’aggressività fa parte dell’animo umano e di per sé non è da considerarsi negativamente. Quando però è eccessiva o provoca danni a se stessi e agli altri, è opportuno imparare a controllarla. Quando viene inibita va invece conosciuta meglio. Come genitore è fondamentale aiutare i figli in questo processo. Durante l’incontro “Bambini prepotenti o che subiscono: che fare?” sarà possibile confrontarsi con la dott.ssa Serena Costa e con altri genitori su ... Continua a leggere »