venerdì, 22 novembre 2019
Home » 2019 » gennaio

Archivi mensili: gennaio 2019

Prepotenze: ecco le dinamiche che rendono possibile il bullismo

dinamiche che rendono possibile il bullismo

Il bullismo è un fenomeno di gruppo davvero odioso perché fa soffrire davvero tanto i bambini o ragazzi che ne sono vittime. Ne ho parlato nell’articolo ” Il Bullismo: cos’è e come si manifesta” in cui ho descritto quali sono le caratteristiche distintive del fenomeno. In questo articolo voglio, invece, soffermarmi sulle caratteristiche meno visibili cioè sulle dinamiche che rendono possibile il bullismo. Dinamiche che rendono possibile il bullismo Le dinamiche tipiche che si riscontrano in chi è coinvolto nel fenomeno del bullismo riguardano dinamiche identitarie, dinamiche di deumanizzazione e deresponsabilizzazione, accetttazione della vittima e rinuncia all’azione. Costruzione della propria identità. I ... Continua a leggere »

Due fratelli che lavano i piatti. Riflessioni

bambini che aiutano in casa

E’ giusto chiedere ai bambini di aiutare in casa nei lavori domestici? Si tratta di una domanda che mi sono sentita fare più volte da genitori insoddisfatti per la mancanza di collaborazione dei loro figli. In questo articolo trovate il video live Facebook che ho fatto su questo argomento a partire da quello che ho osservato quest’estate in campeggio: in pratica ero rimasta colpita nel vedere due fratelli che lavavano i piatti insieme chiacchierando allegramente. Nel video individuo tre validi motivi per cui ritengo sia giusto coinvolgere i bambini nei lavori domestici. I bambini che aiutano in casa: si sentono ... Continua a leggere »

L’incontro con la sabbia a 11 mesi. Riflessioni

Come può essere l'incontro con la sabbia per una bambina di 11 mesi?

Come può essere l’incontro con la sabbia per una bambina di 11 mesi? Se sei una mamma o un papà magari te lo sei chiesto. Si tratta di una domanda lecita che può farsi un genitore attento al benessere dei bambini.  Io quando ho portato mia figlia al mare per la prima volta me lo sono chiesta: Aurora aveva 11 mesi. Per lei è stata una nuova esperienza di apprendimento entusiasmante ma non per tutti i bambini lo è, così come non lo è per tutti i genitori. Spesso ci sono paure a riguardo come per esempio la paura che ... Continua a leggere »

I compiti a casa: come gestirli? Incontro per genitori

come gestire i compiti a casa

I compiti a casa sono spesso terreno di scontro in famiglia. Capita frequentemente che i bambini non abbiano voglia di cimentarsi nei compiti a casa, che temporeggino o che si ribellino addirittura. Alcuni sembrano fare apposta nel fare errori o nel provocare i genitori. Di fronte a questi e altri comportamenti i genitori possono sentirsi impreparati o irritati se non addirittura terribilmente frustrati. Ma perché questo accade? Comprendere perché i bambini si comportino in questo modo di fronte ai compiti a casa è il primo passo per poter interrompere quel circolo vizioso che porta mamme e papà sul terreno di ... Continua a leggere »

Come si addormenta un bambino? Le fasi prima del sonno profondo

come si addormenta un bambino

Come si addormenta un bambino? Dalla veglia al sonno non c’è uno stacco netto. Ricordo una mamma che, ad un incontro che ho tenuto sull’argomento della nanna, ha avuto un’illuminazione: si era accorta in pratica che pretendeva che suo figlio si addormentasse subito dopo il momento giochi. Il piccolo però non riusciva a prendere sonno perché era ancora troppo elettrizzato dalle piroette e dai salti che faceva insieme a papà. Un bambino non si addormenta improvvisamente ad un certo momento perché lo dice mamma e papà ma per potersi abbandonare tra le braccia di Morfeo deve attraversare alcuni passaggi. E ... Continua a leggere »