sabato, 19 gennaio 2019
Home » 2018 » dicembre

Archivi mensili: dicembre 2018

Non era mancanza di voglia ma reale fatica. Luca è dislessico. Riflessioni

Quando le difficoltà a scuola sono all’ordine del giorno potrebbe essere utile chiedersi: questo bambino è dislessico? E’ ciò che mi sono chiesta quando ho conosciuto Luca, nome fittizio di un bambino che ho seguito in studio. Luca collezionava voti negativi ed esperienze frustranti sia a scuola sia in famiglia durante i compiti a casa. Tutti dicevano che Luca andava male perché non aveva voglia di impegnarsi ma in realtà c’era qualcosa di più, Luca faceva realmente più fatica degli altri a scuola pur essendo un bambino intelligente. Così ad un certo punto i suoi genitori hanno richiesto una mia consulenza ... Continua a leggere »

Ebook gratuiti

Ebook gratuiti da scaricare

Sapevi che puoi scaricare gratuitamente tanti Ebook su tanti temi che riguardano il benessere dei bambini? Ebbene sì, in questi anni ho scritto davvero tanti articoli in proposito e ora li puoi trovare raggruppati per argomento in semplici Ebook gratuiti da scaricare. In ogni ebook puoi trovare gli articoli che ho scritto in questi anni su un determinato tema; per esempio ho scritto su come far dormire serenamente i bambini, su come aiutarli a rispettare limiti e regole, sul perché alcuni studenti fanno più fatica di altri a scuola, su cos’è il fenomeno del bullismo e tanto tanto altro ancora. ... Continua a leggere »

Meno compiti per le vacanze di Natale? Il ministro dell’Istruzione interviene

meno compiti per le vacanze di Natale

Chi non vorrebbe meno compiti a casa per le vacanze di Natale? Il ministro Bussetti ha annunciato qualche settimana fa che avrebbe inviato una circolare alle scuole per invitare gli insegnanti ad assegnare meno compiti per le vacanze di Natale: gli studenti secondo il ministro avrebbero bisogno di riposo e di convivialità durante le feste di Natale. Probabilmente la maggior parte degli studenti se non tutti, e sicuramente la maggior parte dei genitori hanno esultato alla proposta del ministro mentre un po’ meno alcuni  insegnanti che si sono sentiti un po’ minacciati nella loro libertà di insegnamento. Fatto sta che l’argomento ... Continua a leggere »

Disturbo oppositivo provocatorio o semplice disobbedienza?

Ti sei mai chiesto se tuo figlio ha un disturbo oppositivo provocatorio? Se sì probabilmente hai un bambino o una bambina che definisci “disobbediente” perché non ama i limiti e le regole e che, quindi ti mette in difficoltà come genitore soprattutto quando gli stai impedendo di fare quello che vuole (leggi anche: la funzione normativa: dare limiti e regole). Però i bambini che si arrabbiano e che si ribellano al volere dei genitori e che perfino li sfidano, non è detto che abbiano automaticamente un disturbo.  I bambini per crescere in modo equilibrato hanno bisogno di mettersi in contrapposizione ... Continua a leggere »

Sconto sulla prima consulenza: promozione natalizia

psicologa dell'infanzia sconto

Siamo nel mese di dicembre e, quindi, ci stiamo avvicinando alle Feste di Natale che portano con sé anche tante promozioni. Ho pensato di farvi un piccolo regalo proponendovi uno sconto del 20% sulla prima consulenza. La promozione ha un periodo limitato perché termina il 31 dicembre. Se è da tempo che hai qualche dubbio o domanda come genitore su come migliorare il tuo rapporto con tuo figlio e non vuoi perdere l’occasione di chiedere un parere professionale ad un costo più contenuto, ti suggerisco di chiamarmi al 3331029274 per prenotare il tuo posto. Approfitto per augurarti Buone Feste. Dott.ssa Serena Costa, ... Continua a leggere »