venerdì, 18 gennaio 2019
Home » 2018 » novembre

Archivi mensili: novembre 2018

In pizzeria due bambini si imitano dando il via ad un concerto improvvisato. Riflessioni

i bambini si imitano?

I bambini si imitano reciprocamente? Ebbene sì, l’imitazione compare già in tenera età.  In questo video live di Facebook racconto un episodio che ho osservato in pizzeria tra mia figlia di quasi un anno e un bambino di circa 3-4 anni. Io e mio marito stavamo ordinando la pizza e ad un certo punto vediamo i due bambini, uno di fronte all’altro, imitarsi e improvvisare un concerto che ci ha fatto davvero divertire! Da questo semplice episodio ho tratto qualche riflessione che ho voluto condividere con voi attraverso questo breve video live. In sintesi: i bambini si imitano spontaneamente tra ... Continua a leggere »

Zona di sviluppo prossimale: cos’è e perché è importante conoscerla

due bambini nella zona di sviluppo prossimale

Hai mai sentito parlare di “zona di sviluppo prossimale”? Si tratta di un concetto un po’ tecnico che riguarda la psicologia dello sviluppo ma che nella pratica è davvero vicino ai genitori e, ancora di più agli addetti ai lavori come insegnanti e educatori.  Con questo articolo voglio quindi raccontarvi cos’è la “zona di sviluppo prossimale”, chi ne ha parlato per la prima volta, e perché è importante conoscere di cosa si tratta. Cos’è la “zona di sviluppo prossimale” La zona di sviluppo prossimale si può definire come la differenza tra ciò che un bambino o un ragazzo sa fare ... Continua a leggere »

Stile attributivo: fortuna, capacità o impegno?

Stile attributivo: un trifoglio porta fortuna?

Stile cognitivo e stile attributivo sebbene abbiano la parola “stile” in comune, si riferiscono a due concetti diversi. Del primo ne ho già parlato nell’articolo “Stile cognitivo: ecco perché alcuni sono bravi a scuola e altri no“; del secondo ne parlo invece in questo articolo. Si tratta di un argomento molto importante perché ha il potere di influenzare pesantemente il percorso scolastico (e non) di un bambino. Appellarsi alla fortuna, alla capacità o all’impegno avrà lo stesso effetto? Vediamo allora cos’è lo stile attributivo e quante attribuzioni sono state individuate. Stile attributivo: cos’è Tutti i bambini prima o poi sperimentano successi e ... Continua a leggere »