venerdì, 22 novembre 2019
Home » 2018 » ottobre

Archivi mensili: ottobre 2018

Disturbi del comportamento alimentare: 4 livelli di assistenza

Disturbi del comportamento alimentare

I Disturbi del comportamento alimentare (leggi anche “Alimentazione e bambini: comportamenti alimentari normali o patologici?“) sono patologie psichiatriche molto complesse e gravi che purtroppo portano alla morte moltissimi giovani. Nell’interessantissimo articolo “Disturbi alimentari: le cure che mancano” di Carlotta Dotto, speciale pubblicato sulla Repubblica, si mette in evidenza che la percentuale di italiani con disturbi alimentari è del 5% e che l’età di esordio si sta abbassando sempre di più, fino a toccare l’età degli 8-9 anni! La problematica che mette in evidenza Carlotta Dotto è il fatto che la sanità pubblica non riesca a trovare una risposta adeguata nel ... Continua a leggere »

Imparare a scrivere: i 3 movimenti che prima occorre saper compiere

imparare a scrivere

Imparare a scrivere non è semplice. E’ un apprendimento complesso che richiede abilità in alcuni movimenti precursori. Secondo l’analisi di Maria Montessori nel libro “La scoperta del bambino” che ho avuto il piacere di leggere l’estate appena trascorsa, i movimenti che il bambino deve saper fare correttamente prima di iniziare a scrivere sono tre: tenere uno strumento di scrittura tra le dita, tenere la mano “leggera” e la mano “ferma”. Ecco le parole nel libro: “La mano che scrive deve poter trattenere tra le dita uno strumento di scrittura (penna o lapis, ecc) e condurlo con mano leggera a tracciare ... Continua a leggere »

Dislessia cos’è, chi e come fa la diagnosi?

dislessia cos'è

Dato che oggi è il primo giorno della Settimana Nazionale della Dislessia 2018, ho pensato di aggiornare questo articolo, tra i più visitati del mio sito, dato che ci sono delle novità rispetto all’anno 2012 in cui l’ho scritto. La dislessia cos’è? Chi ne fa la diagnosi? E come viene fatta? Sono ancora domande che mi sento rivolgere perché ancora non vi è sufficiente conoscenza a riguardo. La dislessia cos’è? L’ICD-10 (Classificazione Internazionale delle malattie, OMS, 1992) rimane un manuale di riferimento per la diagnosi di questo disturbo ma il DSM-IV (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, APA, 1995) è ... Continua a leggere »

La funzione normativa: dare limiti e regole

Diventare genitore non è difficile nella maggior parte dei casi, si tratta di un evento naturale. Fare il genitore però è il mestiere più difficile del mondo. Una delle grandi difficoltà che le mamme e i papà che incontro mi portano, è proprio quella di dare limiti e regole ai propri figli, in parole tecniche esercitare la funzione normativa. Vediamo allora di cosa si tratta e perché è importantissimo esercitarla con consapevolezza. La funzione normativa: in cosa consiste La funzione normativa è una funzione genitoriale che consiste nella capacità di dare ai propri figli dei limiti e delle regole da rispettare. ... Continua a leggere »