sabato, 19 gennaio 2019
Home » 2018 » marzo

Archivi mensili: marzo 2018

Bambini e cibo: cattive abitudini durante il pasto e consigli

Molti genitori si lamentano per le cattive abitudini durante il pasto dei propri figli. Chi non sta seduto a tavola, chi mangerebbe solo dolci, chi non mangia le verdure, chi mangia troppo e molto altro ancora. Il cibo non è solo un alimento che serve per crescere ma è molto di più. Anche se non siamo in presenza di una vera e propria patologia alimentare (“Alimentazione e bambini: comportamenti alimentari normali o patologici?“), intorno al momento del pasto si creano spesso momenti conflittuali che rendono il clima familiare piuttosto teso. Ne parlo in un articolo-intervista per il sito wannabemum, ricco ... Continua a leggere »

Fare la nanna: qual è il momento giusto?

fare la nanna

Fare la nanna tutta la notte e abbandonarsi al sonno in tempi brevi non è cosa semplice per molti bambini (Leggi anche: “Quando addormentarsi è un’impresa ciclopica!“). Sebbene dormire per un bambino sia una funzione vitale che avviene naturalmente, il momento in cui questo avviene è determinante per affrontare il sonno con una certa serenità. Ebbene sì, riuscire a cogliere il momento giusto per mettere a nanna un bambino è una strategia importante per un genitore che vuole far fare la nanna a proprio figlio senza troppe tragedie. Fare la nanna: non all’ora che vuole mamma e papà! In occasione ... Continua a leggere »

Sviluppo dell’empatia nei bambini: quali fasi?

sviluppo dell'empatia

I bambini nascono empatici o lo diventano? Lo sviluppo dell’empatia nei bambini inizia con il loro arrivo nel mondo ma si protrae durante la loro crescita, grazie allo sviluppo cognitivo e alle esperienze relazionali che hanno. Come ho scritto nell’articolo “Empatia: cos’è e perché è importante” la capacità di comprendere emozioni, pensieri e stati d’animo degli altri rappresenta un mattone importante del benessere dell’individuo. Chiedersi, quindi come si sviluppa nei bambini è importante per aiutarli a costruire buone relazioni. Ecco quindi i principali passi evolutivi nello sviluppo dell’empatia compiuti da un bambino secondo Martin Hoffman (Empatia e sviluppo morale). Sviluppo dell’empatia: fasi evolutive Nei ... Continua a leggere »