domenica, 18 novembre 2018
Home » 2018 » gennaio

Archivi mensili: gennaio 2018

Imitazione nei neonati: cosa dice la scienza? E la mia esperienza?

imitazione nei neonati

L’imitazione nei neonati è una capacità innata oppure no? La capacità di imitare ciò che fa qualcun altro è senz’altro alla base di un sano sviluppo socio cognitivo, cioè è proprio grazie ad essa che un bambino può apprendere all’interno di un contesto relazionale: ma essa compare già nei primi giorni di vita? Negli ultimi anni le ricerche scientifiche avevano risposto di sì a questa domanda; sembrava quindi  che i neonati fossero in grado di imitare istintivamente l’adulto che ad esempio mostrava la lingua o emetteva un suono. Un recente studio del 2016, tuttavia, ha smentito i risultati di queste ricerche, sostenendo ... Continua a leggere »

Neuroni specchio: cosa sono?

neuroni specchio

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare dei neuroni specchio? Ebbene si tratta di una scoperta nel campo delle neuroscienze avvenuta per caso negli anni ‘80 della quale si è parlato molto negli ultimi anni perché ritenuti alla base dell’imitazione, della teoria della Mente e dell’empatia. Ora vi spiego meglio; partiamo però da che cos’è un neurone. Cosa sono i neuroni I neuroni sono le cellule base del sistema nervoso e si trovano nel cervello. Si tratta di cellule eccitabili, cioè che si attivano quando sono presenti determinati stimoli fisici (vista, udito…) o chimici, e che a loro volta integrano o trasmettono ... Continua a leggere »

Effetto Pigmalione: cos’è? Conoscerlo per non nuocere ai bambini

effetto pigmalione

L’effetto Pigmalione è un meccanismo psicologico che riguarda il ruolo delle aspettative nei confronti di se stessi e degli altri e del potere che hanno nel determinare la realtà. Si tratta di un effetto che è stato studiato nell’ambito scolastico ma che in realtà si applica benissimo anche in ambito familiare. Vediamo quindi di cosa si tratta. Effetto Pigmalione: cos’è L’effetto Pigmalione viene chiamato anche “profezia che si autoavvera” proprio perché si tratta di un pensiero o una convinzione che una persona ha e che ha il potere di influenzare il proprio comportamento e le proprie aspettative nei confronti di ... Continua a leggere »

Incontri per genitori consapevoli: gennaio-giugno 2018

incontri per genitori

Anche quest’anno il benessere dei bambini è al centro della mia attività e per questo inizio l’anno con la proposta di un ricco calendario di incontri per genitori su vari temi legati alla prima infanzia e al periodo scolastico. Incontri per genitori: calendario Gennaio “Come comunicare con i figli?” mercoledì 17 gennaio 2018 ore 10:00-11:00 oppure 20:00-21:00 “I compiti a casa: come gestirli?” mercoledì 31 gennaio 2018 ore 10:00-11:00 oppure 20:00-21:00 Febbraio “Bambini prepotenti e che subiscono: che fare?”  mercoledì 14 febbraio 2018 ore 10:00-11:00 oppure 20:00-21:00 “Bambini e nuove tecnologie: come gestirle?”  mercoledì 28 febbrario 2018 ore 10:00-11:00 oppure 20:00-21:00 Marzo “Le crisi di rabbia: come gestirle?” mercoledì ... Continua a leggere »