venerdì, 22 novembre 2019
Home » 2017 » dicembre

Archivi mensili: dicembre 2017

Chiamare una psicologa dell’infanzia durante le feste: ecco perché è una buona idea

psicologa dell'infanzia

Natale spesso è sinonimo di festa ma in realtà non sempre è così. Io che sono una psicologa dell’infanzia lavoro anche nel periodo natalizio perché molti genitori sentono l’esigenza di un confronto rispetto a varie situazioni che li preoccupano: da piccoli dubbi educativi a vere e proprie difficoltà nel rapporto con i figli. In questo periodo le situazioni che più allarmano i genitori riguardano il mondo della scuola, più precisamente l’esito delle udienze e l’organizzazione dei compiti delle vacanze. Ma non solo! Ho ricevuto richieste anche per domande su come affrontare periodi di tristezza o rabbia nei propri figli, stati d’animo che secondo i genitori hanno poco ... Continua a leggere »

DSA: cosa sono e quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

DSA

Oggi si parla molto di DSA tra specialisti di diversa formazione (es. psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, pedagogisti) ma anche tra insegnanti e genitori. Ma siamo sicuri di sapere con certezza cosa sono e quali sono i disturbi che sono compresi in questa etichetta diagnostica? DSA: che cosa sono L’etichetta DSA indica una categoria diagnostica di disturbi di carattere evolutivo che coinvolgono uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Gli alunni con diagnosi di DSA sono quindi bambini intelligenti ma che, con l’inizio della scolarizzazione, incontrano una difficoltà specifica nel leggere, nella matematica, nello scrivere in modo fluido ... Continua a leggere »

Rabbia: 14 parole per esprimere tale emozione

rabbia

La rabbia è una delle più temute emozioni basilari che ognuno di noi prova in determinate circostanze, odiata proprio per le conseguenze negative che può portare. Puoi trovare altri articoli sul tema della rabbia nei bambini se segui il link. Secondo voi quanti modi ci sono per esprimere questo stato d’animo? Come accade alla gioia o alla tristezza, ce ne sono tanti. In questo articolo vi voglio citare 14 parole che riconducono a questa emozione antica, ognuna con una sfumatura di significato diversa. La diversa intensità della rabbia “Sono arrabbiato” è la frase basilare che si dice per comunicare l’emozione basilare ... Continua a leggere »

Pavor nocturnus: disturbo del sonno che irrompe la notte

pavor nocturnus

Avete mai sentito parlare di “Pavor nocturnus”? Forse no ma è possibile che invece vi sia capitato di assistere a questo fenomeno. Infatti non esiste solo il problema dell’insonnia infantile a turbare le notti di bambini e genitori ma anche il terrore notturno. Se ad un certo punto della notte il vostro bambino vi ha svegliati per le urla disperate, aveva gli occhi aperti e non siete riusciti a consolarlo, è probabile che si fosse trattato di Pavor nocturnus. Cos’è il Pavor nocturnus Il Pavor Nocturnus rientra nella categoria delle parassonnie, cioè delle perturbazioni del sonno che non hanno un’origine patologica. ... Continua a leggere »