venerdì, 18 gennaio 2019
Home » 2017 » marzo

Archivi mensili: marzo 2017

Alimentazione e bambini: comportamenti alimentari normali o patologici?

Alimentazione: bambina e che mangia

I bambini e l’alimentazione, un binomio di grandissima importanza per un genitore. “Ha mangiato abbastanza?” è la classica domanda che una mamma fa all’educatrice di un nido o all’insegnante della materna, ma è anche la domanda che la mamma stessa si fa insistentemente, quasi come se fosse la misura della sua capacità di essere una buona madre. Il momento dell’alimentazione diventa in molti casi un teatro di scontri e conflitti che rischia di trasformare il pasto in un momento davvero spiacevole per tutti. Il range di difficoltà incontrate da molti genitori è molto ampio e in alcuni casi anche molto precoce: ... Continua a leggere »

Attenzione, concentrazione e meditazione: qual è la differenza?

concentrazione

Oggi vi scrivo un articolo sulla differenza tra attenzione, concentrazione e meditazione, in quanto mi è stato esplicitamente chiesto in una email. Si tratta di tre parole che si riferiscono ad un contesto di riferimento simile ma che in realtà hanno delle peculiarità specifiche. Vediamo ora quali sono. L’attenzione e la concentrazione Come ho scritto nell’articolo “Attenzione e concentrazione: cosa è importante sapere“, l’attenzione è una funzione cognitiva complessa necessaria all’esecuzione di tutte le attività quotidiane, scolastiche, extra-scolastiche, lavorative e non (guidare una macchina, usare un computer, avere una conversazione, svolgere uno sport……) mentre la concentrazione è un processo specifico che ... Continua a leggere »

Serena Costa psicologa dell’infanzia: la mia storia

Serena Costa psicologa dell'infanzia: la mia storia

Sapete tutti che sono Serena Costa, psicologa dell’infanzia e blogger di Connettiti alla Psicologia. Lavoro con genitori e bambini per promuovere il benessere di entrambi in uno studio tutto per me offrendo uno spazio di consulenza, incontri a tema per genitori e percorsi per bambini sulle emozioni e sulle abilità scolastiche. Non so se sapete, però, qual è stato il percorso che mi ha portato fino a qui. Per questo vi propongo un video della mia storia professionale che ho creato in occasione di un progetto chiamato Strike!Storie di giovani che cambiano le cose proposto dalle Politiche giovanili di Trento. ... Continua a leggere »