sabato, 19 gennaio 2019
Home » 2016 » ottobre

Archivi mensili: ottobre 2016

Perché mio figlio non ha voglia di studiare?

Perché mio figlio non ha voglia di studiare?

La seconda intervista di ottobre pubblicata su Nostrofiglio.it è dedicata alla scuola, più precisamente al problema della mancanza di voglia di studiare di molti bambini. Anche i vostri figli fanno il diavolo a quattro quando si tratta di fare i compiti? Oppure fanno di tutto per posticipare il momento dello studio? Se vi va di capire cosa c’è sotto a questa mancanza di voglia, leggete l’articolo “Perché mio figlio non ha voglia di studiare?”, troverete molti spunti di riflessione. Buona lettura! Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell’infanzia (serenacosta.it@gmail.com) Continua a leggere »

Aspetto un bambino, dormirà? Tutto quello che c’è da sapere sul tema nanna

Aspetto un bambino, dormirà? Tutto quello che c'è da sapere sul tema nanna

Cosa c’è da sapere sul tema della nanna dei bambini prima che i bambini nascano? Anche nel mese di ottobre le interviste per il sito Nostrofiglio.it cercheranno di rispondere ai quesiti dei genitori. Quella di oggi è dedicata alle mamme e papà che sono in attesa di un bambino e che non vogliono trovarsi impreparati sul tema del sonno dei neonati. Come potrete leggere nell’articolo, il sonno dei bambini è influenzato da molti fattori. Più un genitore li conosce in anticipo, più è probabile che eviti molti errori che potrebbero favorire invece di ridurre risvegli notturni o difficoltà nell’addormentamento. Se volete saperne ... Continua a leggere »

Percorso per lo sviluppo del linguaggio “Parole in fiaba”

Ho il piacere di presentarvi un interessante percorso di gruppo per bambini dai 4 ai 6 anni per aiutarli attraverso l’utilizzo della fiaba e del gioco nello sviluppo delle abilità fonologiche e meta fonologiche del linguaggio, prerequisiti essenziali per l’apprendimento della letto-scrittura. La conduttrice del laboratorio sarà la Logopedista dott.ssa Silvia Franceschini. L’obiettivo è quello di far raggiungere al bambino la capacità di usare un metalinguaggio, cioè la capacità di riflettere sulla lingua nei suoi aspetti semantici, sintattici e comunicativi (giochi con i suoni, segmentazione di parola, parole lunghe e parole corte, riconoscimento di sillaba iniziale, associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba, discriminazione ... Continua a leggere »

Matematica: perché molti bambini la detestano?

MAtematica: perché molti bambini la detestano?

La matematica è una materia che trova tra gli alunni atteggiamenti spesso contrastanti: o la si ama, o la si odia. A me per esempio da bambina piaceva molto la matematica. E non capivo come mai agli altri risultasse così odiosa. Sono andata così a informarmi sul perché sono davvero in molti coloro che odiano questa materia. Un importante studioso della materia, Brian Butterworth, nel 1999 sostiene che l’odio per la matematica può essere collegato al tipo di insegnamento, in particolare se troppo astratto e lontano dalla vita concreta degli alunni. Sono in molti i ragazzi che, infatti, riferiscono di non ... Continua a leggere »

Parlare di sesso ad un bambino di 10 anni: come fare?

Parlare di sesso con un bambino di 10 anni: come fare?

Dopo l’articolo “Parlare di sesso ad una bambina di 10 anni: come fare?” , una mamma giustamente mi ha chiesto di scrivere anche qualcosa su come parlare di sesso con i bambini maschi. In realtà molte cose che ho scritto nell’articolo valgono anche al maschile ma, per correttezza, vi ripropongo l’articolo con i dovuti aggiustamenti. Come il genitore vive l’argomento sesso Anche quando si parla con un bambino maschio, il primo passo da compiere prima di affrontare l’argomento sesso è riflettere sul proprio vissuto personale. Può accadere che un genitore si senta imbarazzato perché non è stato abituato a parlarne in ... Continua a leggere »