sabato, 19 gennaio 2019
Home » 2016 » agosto

Archivi mensili: agosto 2016

Terremoto: come spiegarlo ai bambini?

Terremoto: come spiegarlo ai bambini?

Questa notte purtroppo un grave terremoto ha colpito il centro Italia. Si tratta di un evento che porta con sé distruzione e morte, mettendo a dura prova l’equilibrio psicologico delle persone coinvolte. Se per un adulto è un’esperienza davvero destabilizzante, lo è ancora di più per un bambino che non ha gli strumenti per comprendere ciò che succede e che vive, quindi, esclusivamente di emozioni forti e dolorose. Ho pensato per questo di scrivere un articolo su alcuni punti importanti da ricordare quando accade un evento brutale come il terremoto. Terremoto: come spiegarlo ai bambini? Un primo elemento da tener ... Continua a leggere »

Incontri a Pergine Valsugana per genitori sempre più consapevoli

Genitori sempre più consapevoli: incontri Pergine Valsugana

Siamo alle porte di settembre e così vi propongo il programma degli incontri per genitori che amo organizzare nel mio studio a Pergine Valsugana. Si tratta di brevi incontri di un’ora in cui approfondire alcune tematiche legate al mondo della famiglia per poi confrontarsi con altri genitori, oltre che con me come professionista. Si passa dall’esperienza della genitorialità in generale, ad argomenti trasversali o specifiche di alcune fasce di età. Ritengo che sia un’occasione per fermarsi a riflettere su alcune problematiche che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni nel rapporto con i propri figli in modo tale da ... Continua a leggere »

Percorsi di gruppo per bambini: emozioni e abilità scolastiche

Laboratorio per bambini sul mondo delle emozioni

Percorsi di gruppo per bambini sulle emozioni e sulle abilità scolastiche a Pergine Valsugana Continua a leggere »

Bilinguismo: vantaggio o svantaggio per i bambini?

Bilinguismo: svantaggio o vantaggio per i bambini?

Il bilinguismo in Italia è un fenomeno molto diffuso in quanto la presenza di bambini immigrati di prima generazione o stranieri di seconda generazione (figli di immigrati ma nati in Italia) si sta facendo sempre più importante. A questo però non si associa una relativa diffusione di conoscenze su cosa sia il bilinguismo e sull’effettiva utilità per i bambini. Vediamo ora quali sono gli ultimi apporti delle ricerche in questo campo tratti dalla rivista Psicologia e Scuola, “Il Bilinguismo a scuola” 46, articolo di Viterbori, Gandolfi e Scopesi. Bilinguismo realtà complessa Per “bilinguismo” innanzitutto non si intende una realtà omogenea fatta solo di ... Continua a leggere »