domenica, 15 dicembre 2019
Home » 2016 » giugno

Archivi mensili: giugno 2016

Vasino? Mio figlio non ne vuole sapere!

Vasino?Mio figlio non ne vuole sapere

A molti genitori capita di trovarsi in difficoltà quando ritengono che sia arrivato il momento per il proprio figlio di imparare a fare pipì e cacca nel vasino. Non tutti i bambini, infatti, attraversano questa fase in modo spontaneo e naturale; alcuni protestano anche vivacemente! Perché accade questo? Una delle ragioni più frequenti è che il bambino non è pronto! Anche se nel complesso c’è un periodo adeguato all’interno del quale si acquisisce questa autonomia, è opportuno ricordare che ognuno ha i suoi tempi che devono essere rispettati. Quindi, se a 5 anni vostro figlio non ha ancora imparato ad usare il vasino ... Continua a leggere »

Parlare di sesso con una bambina di 10 anni: come fare?

Parlare di sesso con una bambina di 10 anni: come fare?

Parlare di sesso ad una bambina di 10 anni per un genitore può essere molto imbarazzante soprattutto se non si è soliti parlare di questo argomento in generale. Si tratta di un tema molto delicato sul quale mi è stato chiesto un approfondimento da una mamma nel gruppo Facebook “Essere genitori oggi: riflessioni e approfondimenti”. Come il genitore vive l’argomento sesso Un primo passo da compiere prima di affrontare l’argomento sesso con una bambina è riflettere sul proprio vissuto personale. Può accadere che un genitore si senta imbarazzato perché non è stato abituato a parlarne in famiglia quando era piccolo, oppure perché ha un brutto ... Continua a leggere »

Scene di vita familiare 5: “Il solito dimenticone!”

Scene di vita familiare 5: "Il solito dimenticone!"

La scena di vita familiare “Il solito dimenticone!” che vi presento questo mese riguarda un episodio che mi è successo in occasione dei percorsi di gruppo sulle emozioni che svolgo nel mio studio. A ciascun bambino partecipante avevo dato al primo incontro un quadernino sul quale scrivere le proprie esperienze e la richiesta era quella di portarlo ad ogni incontro. Il bambino lo aveva portato ma alla fine dell’ora lo stava dimenticando in studio anziché portarselo con Sé. La mamma, visto che il figlio era uscito di corsa, lo ha preso e ha aggiunto: “Il solito dimenticone!” Voi che ne pensate? ... Continua a leggere »