sabato, 19 gennaio 2019
Home » 2016 » aprile

Archivi mensili: aprile 2016

Bullismo: percorso per genitori e per ragazzi in Valle di Cembra

Bullismo: percorsi per genitori e ragazzi

Il bullismo si sa è un fenomeno molto triste che fa soffrire molto i ragazzi che ne diventano vittime. Ciò che, tuttavia, non si sa è che tutti possiamo fare qualcosa per contrastarlo. Da questa consapevolezza sono partita per proporre un progetto in Valle di Cembra che coinvolga tutta la comunità a più livelli, in modo da agire su più persone possibili affinché si avvii un processo virtuoso di attenzione al fenomeno.  La comunità della Valle di Cembra si è fatta promotrice del progetto finanziato dalle politiche giovanili per il 2016. Attività previste Il progetto prevede l’attivazione di un gruppo di genitori che ... Continua a leggere »

Bambini e animali domestici: attenzione al significato della relazione

Bambini e animali domestici: attenzione al significato

Oggi vi voglio parlare di un argomento molto interessante: bambini e animali domestici. Da una piccolissima indagine che ho fatto nel nuovo gruppo facebook “Essere genitori oggi: riflessioni e approfondimenti”, pare che siate in molti ad avere un animale in casa. Il cane pare essere il più frequente. Ho pensato di scrivere un articolo su questo tema perché sono molti i bambini che nella loro infanzia entrano in contatto con un animale domestico e per questo mi pareva importante far riflette gli adulti sui significati che per un bambino possono essere associati a questa esperienza. Ci sono molti bambini che sono entrati in ... Continua a leggere »

Perché chiedere una consulenza ad una psicologa dell’infanzia?

consulenza ad una psicologa dell'infanzia

Essere genitori è il mestiere più difficile del mondo si sa, ma non a tutti è chiaro che a volte questo importante ruolo può essere facilitato dal supporto di un professionista. Chiedere una consulenza ad una psicologa dell’infanzia in alcuni periodi della propria vita genitoriale può essere una scelta davvero saggia perché attraverso di essa è possibile comprendere meglio le difficoltà che si stanno incontrando nella crescita di un figlio e avere alcune indicazioni pratiche per affrontare e risolvere la situazione. Come illustrerò successivamente in un esempio, richiedere una consulenza ad una psicologa dell’infanzia può essere utile anche a maestri, professori o a educatori ... Continua a leggere »

Scene di vita familiare 3: “Ma suicidati!”

bullismo

La terza scena di vita familiare che vi propongo riguarda un’espressione che una ragazza delle scuole secondarie di primo grado si è sentita dire da un compagno di classe: “Ma suicidati!” dopo che lei gli aveva detto di smettere di dire parolacce. La ragazza ha raccontato ai suoi genitori che questa parola non viene detta solo a lei ma anche ad altri, quasi come fosse una modalità ricorrente tra i suoi compagni. Voi che ne pensate? Quali riflessioni vi vengono in mente? Che cosa avreste detto alla ragazza? Avreste fatto qualcosa? Scrivete il vostro commento sulla mia pagina Facebook Connettiti alla Psicologia. ... Continua a leggere »