sabato, 19 gennaio 2019
Home » 2016 » marzo

Archivi mensili: marzo 2016

PREPARARE UN BAMBINO DI 2-3 ANNI AL MATTINO: 5 STRATEGIE

preparare un bambino di 2-3 anni

Come ho accennato nell’articolo “Scene familiari 2: “Ho fretta! Ti vesto io!””  preparare un bambino di 2-3 anni al mattino prima di andare al nido può essere piuttosto stressante per un genitore. Sono molti infatti i fattori che possono entrare in gioco: dalla difficoltà di risveglio al mattino, alla fretta di mamma o papà, al forte desiderio di autonomia di un bambino di quell’età. Per chi volesse capire meglio qual è la fase che sta attraversando un bambino di 2-3 anni può vedere l’articolo…. Cosa può fare, quindi, un genitore per gestire al meglio i preparativi mattutini? Di seguito 5 ... Continua a leggere »

Attentati terroristici: parlarne con i bambini?

attentati terroristici

Siamo alle porte della Pasqua e dovrebbe regnare un clima di festa. Tuttavia, dopo gli attentati terroristici a Bruxelles i media hanno ricominciato a mettere al centro delle proprie trasmissioni scene di violenza e di terrore. L’allerta terrorismo che sta investendo l’Europa in quest’ultimo anno sta diffondendo un clima di grande paura tra gli adulti che, sebbene non direttamente coinvolti, sentono la minaccia di possibili attacchi terroristici anche qui in Italia. Tutto ciò come può essere vissuto da un bambino? Se gli adulti sono i primi ad essere impauriti, come è meglio comportarsi con i bambini? E’ preferibile far finta ... Continua a leggere »

Scene di vita familiare 2: “Ho fretta! Ti vesto io!”

La seconda scena di vita familiare da commentare che vi propongo riguarda una frequente situazione che mi viene riportata durante le consulenze. In pratica riguarda una mamma di una  bambina di 2 anni che è alle prese con i preparativi mattutini prima di portare la figlia al nido. La bambina vuole vestirsi da sola ma la mamma afferma urlando: “Ho fretta! Ti vesto io!”. La bambina si lascia vestire e arrivano al nido puntuali. Secondo voi è una scena a lieto fine o una scena che offre degli spunti di riflessione? Che idee vi vengono? Scrivete il vostro commento sulla mia ... Continua a leggere »