sabato, 19 gennaio 2019
Home » 2016 » febbraio

Archivi mensili: febbraio 2016

Autostima bassa nei figli: 7 errori da evitare

Come ho scritto tempo fa nell’articolo “Autostima: i 6 volti della valutazione di Sé in età evolutiva”, l’autostima è un concetto psicologico globale che indica l’idea positiva o negativa che si ha di se stessi e che è frutto di valutazioni più specifiche nei diversi ambiti della propria vita. Ma quali sono gli atteggiamenti genitoriali che possono favorire la costruzione di un’autostima bassa nei propri figli? Come favorire un’autostima bassa nei figli Un primo errore da non fare è quello di credere che per far crescere l’autostima al proprio figlio serva rivolgergli frasi del tipo: “sei meraviglioso, sei bravissimo, ecc”. Si tratta, ... Continua a leggere »

Percorsi di gruppo per bambini e ragazzi: emozioni e metodo di studio

Laboratorio per bambini sul mondo delle emozioni

Sono in partenza due percorsi di gruppo per bambini e ragazzi nel mio studio a Pergine Valsugana: sulle emozioni e sul metodo di studio. Capita spesso, a molti bambini, di non riuscire a esprimere le proprie emozioni o di esprimerle in maniera eccessiva e di trovare difficoltà nello svolgimento dei compiti scolastici. Per cercare di aiutare i bambini a gestire meglio tali situazioni, propongo dei percorsi di gruppo in cui i partecipanti possono confrontarsi e trovare delle strategie utili per loro. Percorsi di gruppo sulle emozioni La prima proposta riguarda un percorso di gruppo sulle emozioni. I partecipanti potranno allenarsi nel riconoscimento, nell’espressione e nella gestione ... Continua a leggere »

Incontri a tema per genitori febbraio – giugno 2016

Buongiorno a tutti, lettori di Connettiti alla Psicologia! Ho il piacere di informarvi che è in partenza il nuovo ciclo di incontri per genitori su vari temi educativi presso il mio studio di Pergine Valsugana. Trovate di seguito il programma. Ricordo che gli incontri sono a pagamento e che per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando al numero 3331029274. Incontri a tema per genitori Mercoledì 3 febbraio: “Essere genitori oggi” Mercoledì 17 febbraio: “I problemi del sonno dei bambini” Mercoledì 2 marzo: “La fase dei no!” Mercoledì 16 marzo: “Le crisi di rabbia” Mercoledì 6 aprile: “I compiti a casa” ... Continua a leggere »

Scene di vita familiare: “vuoi la cioccolata di tua sorella?”

La prima scena di vita familiare “Vuoi la cioccolata di tua sorella?” che vi voglio raccontare è venuta alla mia attenzione nel periodo dei mercatini di Natale. In pratica, proprio di fronte a me, c’era una famiglia composta da mamma, papà e due bambine, una di circa 6 anni e l’altra di circa 3 anni. Avevano appena comprato qualcosa di buono ad una bancarella ma la piccola stava mostrando dei segni di insofferenza. Piagnucolava e voleva stare in braccio alla mamma. Il papà guardava le bancarelle intorno. La mamma, non riusciva a calmare la bambina e, così, dopo qualche tentativo le è venuta ... Continua a leggere »