venerdì, 15 gennaio 2021
Home » 2016

Archivi annuali: 2016

Bilancio 2016: i 10 articoli più letti, progetti, consulenze, percorsi per bambini, serate per genitori

Bilancio 2016: progetti, consulenze, percorsi per bambini, serate per genitori, i 10 articoli più letti

Siamo agli sgoccioli del 2016 e così ho pensato di fare un bilancio di questo anno che per me è stato molto ricco, fruttuoso e stimolante. Molte sono le attività che ho seguito: progetti sul territorio, consulenze in studio e a distanza, percorsi per bambini, serate per genitori e ovviamente la scrittura di articoli per il mio sito www.serenacosta.it, parte centrale della mia attività. I 10 articoli più letti Nel 2016 gli articoli più letti sono stati: Compiti a casa? Mio figlio mi fa disperare!!  35.571 visualizzazioni. Si tratta di uno dei primi articoli che ho scritto nel 2012 ma che ... Continua a leggere »

Letterina a Santa Lucia: aspettative assecondate o deluse?

Letterina a Santa Lucia: aspettative assecondate o deluse?

Questa notte in molte case è arrivata Santa Lucia a portare doni o dolcetti ai bambini. Avrà letto la letterina scritta da ciascun bambino? Avrà portato proprio quello che desiderava? Oggi vi voglio proprio far riflettere in particolare sul ruolo che giocano le aspettative dei bambini e in particolare sulla posizione degli adulti rispetto ad esse. La letterina per i bambini I bambini scrivono la letterina a Santa Lucia con tanta gioia e brama indicando alla gentile signora i doni che più desiderano. A volte si tratta di semplici giocattoli anche economici (una bambola, un gioco in scatola…), altre volte ... Continua a leggere »

Trentino e politiche per la famiglia: Enti e marchi

Trentino

Sono una psicologa dell’infanzia libera professionista che lavora in Trentino per il benessere della famiglia ma non ho mai scritto un articolo su come la mia regione è organizzata in merito a politiche famigliari. Ho pensato di scrivere un articolo su questo perché ho appena partecipato al festival della famiglia facendo il mio intervento in quanto partecipante al progetto Stike! Mi è sembrata una buona idea inserire nel mio sito informazioni sulle politiche familiari in Trentino perché penso possano essere utili per i lettori di Connettiti alla Psicologia. Trentino e Enti a disposizione della famiglia In Trentino esiste dal 2011 l’Agenzia ... Continua a leggere »

Prevenzione del bullismo: un esempio di comunità attiva

La comunità contro il bullismo

La prevenzione del bullismo è un fattore determinante per il benessere dei bambini. Comportamenti di prevaricazione ricorrenti e intenzionali che si ripetono da parte di qualcuno fanno soffrire molto i bambini o i ragazzi che ne diventano vittime. La Comunità della Valle di Cembra ha compreso l’importanza di questo tipo di lavoro perché ha deciso di coinvolgersi nel progetto di prevenzione del bullismo “La Comunità contro il bullismo” che ho proposto per l’anno 2016. Il progetto finanziato dalle politiche giovanili ha previsto diverse fasi per la sua realizzazione: 1. l’attivazione di un gruppo di genitori per comprendere come riconoscere eventuali segni di ... Continua a leggere »

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata internazionale dei diritti dell infanzia e dell adolescenza

Mancano due giorni al 20 novembre, una data molto importante perché si festeggia la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Qualcuno di voi sa di cosa si tratta? Si tratta di una ricorrenza che si festeggia da quasi 30 anni perché ricorda un’importantissima Convenzione delle Nazioni Unite approvata il 20 novembre 1989: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In pratica la maggior parte dei Paesi del Mondo hanno trovato un accordo sul mondo dell’infanzia, individuando una serie di diritti inviolabili che ciascun Stato si impegna a rispettare. A differenza dei documenti precedenti, la Convenzione è uno strumento giuridico che ... Continua a leggere »