venerdì, 18 gennaio 2019
Home » 2015 » novembre

Archivi mensili: novembre 2015

Babbo Natale esiste o non esiste? Parlarne con i figli?

babbo natale

Ormai siamo a metà novembre e l’arrivo di Babbo Natale si fa sempre più vicino, così come alcune domande di molti genitori. E’ giusto o meno raccontare la storia di Babbo Natale ai propri figli? I genitori che lo fanno, sono degli imbroglioni? I figli che credono a questa magica favola sono dei creduloni? E’ giusto raccontare la verità sull’esistenza di questo vecchio lappone che nella notte di Natale porta i doni a tutti i bambini del mondo? Se si, a quale età? Insomma, sembra un problema da poco ma è in gioco la credibilità degli adulti e la serenità ... Continua a leggere »

Campagna sensibilizzazione Psicologo #VoltaPagina

Carissimi lettori di Connettiti alla Psicologia!, oggi ho il piacere di partecipare ad una campagna di sensibilizzazione sulla figura dello psicologo promossa dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, che consiste nella diffusione di 4 video brevi ma molto simpatici girati dall’attore comico Filippo Giardin. L’obiettivo è quello di veicolare il messaggio che lo psicologo, essendo una figura professionale specificatamente formata, può essere una soluzione qualificata alle molte domande di intervento psicologico che le persone portano con sé. Si fa riferimento a tutte qui stati psicofisici di stress, stanchezza, irritabilità, o confusione che in alcuni casi possono delinearsi in disturbi veri e propri ma ... Continua a leggere »

La rabbia dei bambini: come affrontarla? Corso per genitori

Molte volte capita che un genitore si trovi in difficoltà di fronte alla rabbia dei propri bambini che possono anche sfociare in una vera e propria crisi di rabbia. Può essere molto spiacevole trovarsi di fronte ad un bambino che si mette a lanciare le cose oppure si mette a gridare senza riuscire a fermarsi, ma può essere altrettanto difficile trovarsi a gestire un bambino che si arrabbia apparentemente per qualsiasi cosa. La difficoltà non è solo da ricondursi alla gestione della rabbia dei bambini perché spesso quello che accade è che possa essere difficile gestire anche le proprie reazioni ... Continua a leggere »

Perché non dormi? Incontro sul sonno alla Libreria Erickson

Per tutti gli interessati all’argomento del sonno dei bambini, vi comunico che è in partenza presso la libreria Erickson un interessante ciclo d’incontri sui problemi del sonno infantile, dedicato a genitori di bambini dai 0 ai 4 anni. Il primo incontro che si terrà giovedì 5 novembre si intitola: “I problemi del sonno dei bambini: perché ci sono e come si possono risolvere?“. Sarò io a condurre la serata. Il secondo incontro che si terrà giovedì 26 novembre, si intitola: “Storie della buona notte: libri per bambini sul tema della nanna e dintorni” e sarà a cura della dott.ssa Elisabetta Vanzetta, esperta di ... Continua a leggere »