domenica, 18 novembre 2018
Home » 2015 » marzo

Archivi mensili: marzo 2015

Compiti di casa: serata sul metodo di studio a Segonzano

Molti sono i genitori che vivono il momento dei compiti di casa con grande frustrazione. Giovedì scorso c’è stata la possibilità di approfondire questo argomento a Cembra (Trentino) e  giovedì 26 marzo a Segonzano (Trentino) ci sarà, invece, la seconda serata sul tema dei compiti di casa. La tematica centrale sarà il metodo di studio. L’obiettivo della serata è quello di fornire qualche indicazione utile per i genitori che si ritrovano ad aiutare i propri figli ad organizzarsi nello studio. Vi aspetto numerosi a Segonzano presso le scuole medie, alle ore 20:00. La serata è aperta a tutti i genitori sia dei ... Continua a leggere »

Sonno dei bambini e papà

papà

E’ da poco trascorsa la festa del papà e quindi ho pensato di scrivere un breve articolo per sottolineare l’importante ruolo che i papà rivestono nel favorire il sonno dei propri figlioletti. Quando una mamma si rivolge a me perché in difficoltà a causa dei frequenti risvegli notturni e della fatica nell’addormentamento del proprio bambino, cerco di capire se il papà partecipa durante la routine serale prima della nanna.  Quando questo non accade è probabile che i bambini non siano abituati a diversificare le modalità di addormentamento e manifestino, quindi, il forte bisogno di avere vicino a sé quell’unica figura di riferimento ... Continua a leggere »

DSA: Il caso di Alessia. Un intervento tempestivo

Oggi ho il piacere di pubblicare sul mio sito l’introduzione dell’elaborato di tesi che una mia collega ha prodotto in occasione del Master sui Disturbi dell’Apprendimento frequentato insieme. La tesina si intitola: “Il caso di Alessia. Un intervento tempestivo”. Il file che potete scaricare contiene l’introduzione all’analisi di un caso clinico di DSA per la cui lettura è necessario contattare direttamente l’autrice dott.ssa Laura Vittoria Minolfi. Trovo comunque interessante pubblicare solo la parte introduttiva perché viene indicato il ruolo che la scuola e lo psicologo hanno nel processo di presa in carico di un alunno DSA. Nella speranza che il contenuto possa ... Continua a leggere »

Compiti a casa: serate per genitori Cembra e Segonzano

Ho il piacere di informarvi che in Valle di Cembra condurrò due serate per genitori dedicate al tema dei compiti a casa. Si tratta di due incontri gratuiti in cui approfondire il ruolo che i genitori hanno in questo delicato momento della vita familiare e qualche strategia per far acquisire ai propri figli un metodo di studio adeguato. La prima serata si terrà giovedì 19 marzo presso le scuole medie di Cembra e la seconda serata giovedì 26 marzo presso le scuole medie di Segonzano. Per maggiori informazioni vedi la locandina I COMPITI DI CASA. Dott.ssa Serena Costa Se trovi l’iniziativa interessante, ... Continua a leggere »