venerdì, 18 gennaio 2019
Home » 2014 » ottobre

Archivi mensili: ottobre 2014

Bambino in crisi: in braccio a tutti i costi!

bambino in crisi

Oggi vi voglio raccontare un episodio al quale ho assistito casualmente qualche giorno fa e che mi ha un po’ rattristata. Infatti si tratta della crisi di un bambino: i protagonisti sono due genitori e un bambino di circa 3 anni (chiamato per l’occasione “Luca”) che vuole essere preso in braccio. La vicenda è la seguente. Io ero in macchina che aspettavo una persona e, ad un certo punto, passò sul marciapiede davanti a me la famiglia in questione che aveva appena terminato di fare la spesa. Lo spazio del marciapiede era piuttosto stretto, per cui i tre protagonisti avanzavano in fila: ... Continua a leggere »

Percorso sul sonno infantile a Pergine (TN)

Molti genitori di bambini piccoli sanno che nei primi tre anni di vita è normale che un bambino abbia difficoltà nell’addormentarsi e nel mantenere il sonno durante tutta la notte. In alcuni casi i genitori riescono ad affrontare tale sfida senza particolari conseguenze negative (umore negativo, stanchezza intensa durante il giorno, irritabilità, conflitti di coppia..), ma in altri casi le difficoltà del figlio possono essere talmente intense che un genitore può davvero soffrire per tale situazione, con pesanti conseguenze sul suo benessere psico fisico e familiare. A tutti i genitori interessati a risolvere le principali difficoltà nel sonno dei propri ... Continua a leggere »

Insegnante di sostegno per bambini con DSA?

Qualche giorno fa, in occasione di una consulenza, mi é stato chiesto se un bambino con diagnosi di Dislessia (un Disturbo Specifico dell’apprendimento) abbia bisogno dell’ insegnante di sostegno. La figura dell’insegnante di sostegno é stata prevista dalla Legge 104/1992 per bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo). I DSA non essendo un handicap di per sé, ma un Disturbo Specifico, non rientrano in questa categoria e sono, quindi, regolamentati da un’altra legge: la Legge 170/2010. Essa non prevede la figura dell’insegnante di sostegno per i bambini con DSA ma semplicemente delle misure “compensative” ... Continua a leggere »