domenica, 15 dicembre 2019
Home » 2014 » settembre

Archivi mensili: settembre 2014

Lettone si o lettone no per favorire il sonno?

lettone

Mi capita frequentemente di sentirmi rivolgere dai genitori la seguente domanda: “E’ giusto o meno far dormire nostro figlio nel lettone con noi?”. Si tratta di un dubbio comprensibile visti i pareri contrastanti sul tema. Lettone sì o no? Il parere degli esperti Una gran parte di psicologi consigliano ai genitori di far dormire i propri pargoletti nel lettone con loro. Trascorrere la notte con mamma e papà è un desiderio molto forte per i bambini perché il contatto fisico con loro ha un importante effetto rassicurante. D’altra parte, dormire insieme con il proprio figlio può essere un desiderio legittimo ... Continua a leggere »

Aperitivo educativo a Pergine Valsugana

Cari lettori e lettrici di Connettiti alla Psicologia!, ho il piacere di segnalarvi un evento gratuito al primo incontro che si terrà a Pergine Valsugana (TN) presso le Terme di Sale. Si tratta di un aperitivo “a base di tematiche educative”. Mamme e papà avranno la possibilità di confrontarsi con altri genitori e con me,  su questioni relative al loro ruolo educativo. Potranno chiarire dubbi e perplessità su vari temi: dal sonno, all’alimentazione, all’uso del vasino, alle regole, ai compiti scolastici e chi più ne ha più ne metta! L’aperitivo educativo si terrà ogni secondo mercoledì del mese presso le Terme ... Continua a leggere »

5 aree per aiutare i vostri figli

È ormai iniziato settembre e per me rappresenta il momento in cui la mia attività ritorna a pieno ritmo. Ho pensato quindi di scrivere per voi, miei lettori affezionati, una sintesi dei servizi che offro privatamente. L’intento é quello di far conoscere quello che una psicologa come me può fare per aiutare chi si trova in difficoltà, ovviamente nelle aree in cui io ho maturato conoscenze ed esperienze. Ve ne propongo 5. AREA SONNO INFANTILE In questa area sono solita svolgere delle consulenze a genitori di bambini nella fascia di età 0-5 anni che si trovano in difficoltà perché non riescono ... Continua a leggere »

Come passate il tempo con i vostri figli?

Non è necessario trascorrere tutta la giornata con i propri figli per farli sentire amati. Occorre tuttavia passare un po’ di tempo quotidiano con loro in modo tale che “facciano il pieno” della vostra presenza e possano, quindi, avere le energie psichiche per affrontare i momenti in cui voi siete occupati o distratti senza sentirsi soli o abbandonati. E questo vale sia per le mamme che per i papà. Il tipo di attività che si può fare con i propri figli ovviamente dipende dall’età dei bambini. Per i bambini più piccoli può trattarsi di momenti di gioco prima di cena ... Continua a leggere »