sabato, 19 gennaio 2019
Home » 2013 » dicembre

Archivi mensili: dicembre 2013

Campagna di promozione della professione di psicologo

E’ esperienza comune di molti psicologi entrare in contatto con persone che fanno considerazioni poco realistiche sul proprio conto. Cito per esempio espressioni del tipo: “Ah, sei psicologo? Quindi mi leggi nel pensiero!”, oppure “Lo psicologo cura i matti”. Tali espressioni sono indice di una percezione distorta della figura dello psicologo frutto di stereotipi e luoghi comuni diffusi. L’Ordine nazionale degli psicologi ha indetto una campagna di promozione della professione di psicologo proprio per diffondere una cultura realistica intorno a tale figura professionale. Potete vederla cliccando sul link campagna_promozione. Secondo voi è utile una campagna di questo tipo? Vedendo tale ... Continua a leggere »

Rubrica sulle emozioni 2: “Perché ci emozioniamo?”

Nell’articolo precedente ho cercato di offrire una breve descrizione di cosa si intenda per “emozione”. In questo post cercherò, invece, di mettere in luce i principali motivi che sono stati trovati dagli studiosi di psicologia alla domanda: “Perché ci emozioniamo?”. A questa domanda sono state date varie risposte a seconda dell’approccio teorico degli studiosi. Vediamo ora le principali risposte che sono state date a questa domanda. Gli psicologi evoluzionisti: “Ci emozioniamo perché è scritto nei nostri geni”. Gli studiosi appartenenti a questo filone di studi che si rifà a Darwin, mettono in evidenza che le emozioni sono entrate a far ... Continua a leggere »

I compiti con mio figlio: che fatica! Serata per genitori

Il momento dei compiti a casa rappresenta per molti genitori un momento piuttosto difficile perché è il terreno ideale per veri e propri scontri con i propri figli. Nell’ambito del progetto di aiuto compiti nelle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Cembra, ho pensato di inserire una serata per genitori desiderosi di un confronto sull’argomento. L’incontro si terrà questa sera, venerdi 6 dicembre 2013, presso la scuola media di Cembra alle ore 20:00. Lo stesso verrà ripetuto il prossimo venerdi, 13 dicembre 2013, presso la scuola media di Segonzano, sempre alle ore 20:00. Si tratterà di un’occasione di confronto con altri ... Continua a leggere »