domenica, 18 novembre 2018
Home » 2012 » febbraio

Archivi mensili: febbraio 2012

Psicologia: offerta formativa in Trentino

Questo post è dedicato a tutti i giovani interessati a formarsi nel campo della psicologia in Trentino. Nel territorio è possibile intraprendere un percorso di tipo universitario e uno di specializzazione in psicoterapia, finalizzato a formare professionisti del settore, psicologi e psicoterapeuti. Inoltre, come vedremo nel post, chi è interessato al mondo della psicologia e in particolare alla relazione di aiuto, può intraprendere anche un altro percorso formativo che, però, riguarda il mondo della psicologia in un modo un pò particolare. Mi addentrerò nella questione più avanti. Psicologia e Psicoterapia In provincia di Trento c’è la possibilità di iscriversi alla  facoltà ... Continua a leggere »

Una bambina che interrompe il gioco a metà

Vi racconto un altro episodio tratto dalla mia esperienza di maestra alla scuola materna: il caso di una bambina, chiamata per l’occasione Maria, che interrompe il gioco che stava facendo. Una bambina che interrompe il gioco a metà L’episodio in questione avviene nel pomeriggio in occasione dei giochi di gruppo. Solitamente dopo il pranzo, tornati in sezione, i bambini si riuniscono in cerchio per svolgere a turno giochi a ritmo di una filastrocca  cantata dai compagni. Solitamente i bambini partecipano molto volentieri in queste occasioni e fanno di tutto per poter fare il loro gioco preferito. Non tutti però! Maria spesso ... Continua a leggere »

L’autismo. Spiegazione di un enigma

Il libro che voglio segnalarvi questo mese si intitola “L’autismo. Spiegazione di un enigma” di Uta Frith, una delle più autorevoli studiose dell’autismo. Si tratta di un libro che affronta tale patologia in modo serio riportando tutte le conoscenze acquisite fino ad ora attraverso la ricerca scientifica. Nonostante l’approfondimento tecnico del tema, il linguaggio utilizzato è molto chiaro, comprensibile e, quindi, adatto anche per persone non “addette ai lavori”. Il libro affronta in modo dettagliato e completo le caratteristiche di questo disturbo che si presenta sotto forme anche diverse tra loro, tanto che alcuni autori preferiscono parlare di “autismi”. L’autismo così come siamo ... Continua a leggere »

Università: iscriversi alla facoltà di psicologia per diventare chi?

Università di psicologia

Con la metà dell’anno scolastico, molti studenti dell’ultimo anno di una scuola superiore, si trovano alle prese con il pensiero di cosa fare una volta terminati gli studi. Tra questi, una parte scelgono di iscriversi all’Università di psicologia. Spesso, però, accade che i giovani inizino il percorso universitario senza averne ben chiaro l’obiettivo e si ritrovano a proseguire negli anni più per un percorso obbligato che per una scelta consapevole. Con questo post voglio offrire un panorama delle principali prospettive professionali che tale facoltà offre, descrivendone le funzioni, il percorso di studio necessario e i risvolti nel mercato lavorativo. Prospettive ... Continua a leggere »